x

x

Prende forma il nuovo Mogliano Rugby per la stagione di Top10 2022/23. Dopo il periodo di assestamento nel quale si era ipotizzata anche una non iscrizione al campionato, il Mogliano riparte forte dell’accordo di collaborazione con Benetton, diventandone a tutti gli effetti il club satellite nel trevigiano.

 

Staff tecnico

Al Quaggia si riparte dalla conferma dell’head coach Salvatore Costanzo nonostante le trattative avviate con Calvisano.  Come assistente tecnico dei trequarti in sostituzione di Stefan Basson passato a Rovigo ecco Nicola Mazzucato: giocatore a livello professionistico per più di 10 anni nei migliori club Italiani (3 Scudetti e 2 Coppe Italia), 39 caps in azzurro disputando due Coppe del Mondo (nel 1999 e nel 2003). Mazzuccato ha seguito il percorso formativo della RFU inglese allenando in Italia il Pesaro Rugby.

La nuova Preparatrice Atletica sarà Serena Chiavaroli, già preparatrice Atletica del Rugby San Donà dal 2015 al 2019 e contestualmente dal 2017 ad oggi del Villorba Rugby Femminile. Serena andrà a sostituire Mario Disetti.

Il ruolo di Team Manager sarà ricoperto dall'ex azzurro Andrea Pratichetti che lascia il rugby giocato ma rimane a Mogliano per dare un contributo importante dentro e fuori dal campo alla Prima Squadra.

 

 

Rosa Giocatori

 

In uscita:

Alessandro Garbisi, Filippo Drago e Giovanni Sante, giocatori come Federico Pavan, Marco Bonanni, Brian Ormson e Filippo Alongi. 

In particolare Edoardo Ferraro lascia il Club biancoblù dopo ben 8 stagioni. La giovane promessa Giovanni Sante si trasferirà a Montpellier che l'ha ingaggiato per 3 anni con i propri Espoirs. Brian Ormson come già annunciato è passato al Petrarca Rugby.

In entrata:

Il dopo Ormson su chiama Santiago Mare, numero 10 proveniente dall’URBA Top12 (2016-2021), è stato Nazionale Argentina U20, Pumas Sevens (World Series 2016 – 2021), Argentina XV (2017, 2020 & 2021), Jaguares XV (2022). Ora convocato con i Pumas  si unirà al gruppo biancoblù dopo gli impegni di luglio con la Nazionale Argentina.

Rientrerà inoltre dalla Lazio il tallonatore Tomas Conrad Rosario mentre è stato ingaggiato il pilone destro ex San Donà Jader Chalonec Santana.

 

 

Foto Alfio Guarise