x

x

Nel weekend a Parma si sono giocate le finali del Torneo italiano touch rugby. Dopo le fasi di qualificazione sperse su tutta la penisola sono state 8 le squadre che hanno avuto accesso alle finali di Parma:

Girone 1: Macerata, Rugbio, Salento, Bagnaria Arsa, Grifoni Oderzo

Girone 2: Gispi Prato, CUS Roma Tor Vergata, Sabres, Pordenone Pesaro Scottadito.

 

La finale vede trionfare il Pesaro Rugby per 2 mete a 1 contro i veneti dei Grifoni Oderzo, terzo posto per il Cus Roma Tor Vergata e quarto posto per un’altra marchigiana, il Macerata Ratatouch. Al fischio finale scatta la festa, prima con la consegna della Coppa, poi in un terzo tempo che ha coinvolto tutti i giocatori in un clima di amicizia e di condivisione.

 

“Vedere la gioia, l’impegno e la soddisfazione di queste squadre e di questi giocatori in una giornata di pura festa rugbistica come quella che abbiamo vissuto è stato magnifico, un segnale di positività e di ripartenza che dà il polso di un movimento che ha radici solide e tutte le possibilità di rialzarsi e tornare a crescere” il commento del Responsabile Nazionale per il Rugby a 5, Zeno Zanandrea.

“Venendo al trofeo, complimenti a tutte le squadre finaliste: complimenti a Pesaro, ma anche all’Oderzo, realtà storica che pur da seconda ha festeggiato come se avessero vinto, coinvolgendo anche tutti gli altri in un terzo tempo bellissimo. L’edizione 2023 sarà ancora più bella, la Federazione crede molto nel potenziale del rugby a 5”.

 

 

Torneo italiano touch rugby 2022:

1° Pesaro Scottadito

2° Grifoni Oderzo

3° Cus Roma Tor Vergata

4° Macerata Ratatouch

 

 

Un cenno sul regolamento Touch Rugby: si gioca in 5 v 5, cinque tocchi a una mano dopodiché cambio palla, il mediano di mischia non può ripartire. Si gioca sulla metà campo di un campo regolamentare con i 5 metri della touche come linee di meta.