x

x

Un altro giocatore che ha segnato la storia recente si ritira dal rugby internazionale. È il mediano di mischia dell'Inghilterra e degli Harlequins Danny Care. A 37 anni ha annunciato l'addio ufficiale, ne dà notizia la Bbc. 

101 presenze e 5 gare al Sei Nazioni

Care ha giocato tutte e cinque le gare nell'ultimo Sei Nazioni, tagliando il traguardo delle cento presenze nell'Inghilterra il 9 marzo, nel penultimo match del torneo, in occasione della vittoria 23-22 contro l'Irlanda. Con gli Harlequins in Premiership inglese, squadra degli azzurri Dino Lamb e Louis Lynagh, ha messo insieme finora 369 presenze, due titoli inglesi nel 2012 e 2021, più una Challenge Cup nel 2011.

«L'ultimo anno il più bello»

«Giocare una volta per l'Inghilterra è stato un sogno realizzato - ha commentato Care annunciando l'addio al rugby internazionale - Mai nei più vividi sogni avrei immagino di rappresentarla per oltre cento volte». E ha spiegato: «Dopo lunghe riflessioni negli ultimi mesi ho realizzato che è il tempo giusto di prendere questa decisione per me stesso e per il mio club». Care dà poi un riconoscimento, pur senza nominarlo, al lavoro di rilancio della competitività dell'Inghilterra da parte del ct Steve Borthwick: «Gli ultimi dodici mesi in questa squadra dell'Inghilterra sono stati probabilmente i mie preferiti, mi hanno lasciato dei ricordi che io e la mia famiglia terremo nella nostra mente per sempre».

Debutto in nazionale a 21 anni

Care ha fatto il suo debutto con la nazionale della Rosa a 21 anni, nel giugno 2008, in occasione della sconfitta 37-20 contro la Nuova Zelanda durante un tour. Ha giocato in nazionale quindi per sedici anni. Con la sua rapidità e capacità di gestione del pallone ha contribuito alla conquista del Grande slam 2016 e della conquista degli altri due titoli del Sei Nazioni nel 2011 e 2017.

Per fortuna il calcio non l'ha voluto

Daniel Stuart Care, per tutti Danny, è nato a Leeds il 2 gennaio 1987. E' alto 1,74 per 84 chili. E' cresciuto nelle giovanili dell'Otley e del Leeds. Con quest'ultimo club ha giocato una stagione in prima squadra per poi passare nel 2006 negli Harlequins di Londra di cui continua ancora oggi ad essere una bandiera. In origine doveva diventare un calciatore. Ha militato nel settore giovanile dello Sheffield Wednesday. Giocava attaccante, ma era poco utilizzato perchè l'allenatore lo considerava troppo esile. Così a 16 anni decise di passare al rugby, che ancora oggi ringrazia per la possibilità di aver potuto ammirare a livello internazionale un campione del suo calibro.