x

x

La Serie A Elite prosegue l’avvicinamento al campionato 2023/24. La massima serie italiana affronterà un anno di transizione a 9 squadre (approfittando della rinuncia di Calvisano) per formare un campionato a 8 squadre dalla stagione 2024/25, due quindi le retrocessioni di quest’anno.

Passiamo al rugby mercato che negli ultimi giorni ha avuto protagonista il Valorugby Emilia che completa la prima linea con il pilone ex Petrarca e Rovigo Federico Pavesi e il tallonatore ex Calvisano e Petrarca Andrej Marinello. Rovigo conferma i ritorni del seconda linea ex Calvisano Samuele Ortis e del mediano ex Colorno Jacopo Boscolo. Primi annunci di rugby mercato per la neo promossa Rangers Vicenza che accoglie l’apertura della nazionale U20 Andrea Bruniera e il tallonatore ex Centurioni Andrea Pilani. Dai Lyons Piacenza sono in attesa di conferma in rosa due livornesi, il mediano di apertura Rocco Del Bono e il flanker Edoardo Mannelli, Del Bono arriva dal Calvisano ed è reduce da un lungo infortunio al ginocchio, Mannelli è reduce da una stagione a Livorno dopo aver esordito in Top10 con Colorno.


 

Valorugby Emilia:

Andrej Marinello, nato a Kiev in Ucraina il 20 gennaio 1999, è arrivato in Italia nel 2004, ha iniziato a giocare nel Montebelluna, per poi proseguire tutto il suo percorso giovanile nel Tarvisium fino ad arrivare all'Accademia Francescato, dove è stato fino al 2019. Da lì il passaggio nelle squadre del massimo campionato prima col Petrarca e poi col Calvisano dal 2021 al 2023. Ottime anche le sue prestazioni in Nazionale, in occasione della Junior World Championship e del Sei Nazioni.

"Puntiamo su Marinello – dichiara Roberto Manghi, Director of Rugby del Valorugby — perché ritengo sia un giocatore con del potenziale ancora non espresso pienamente. Ha delle qualità che in pochi hanno in Italia e che faranno bene alla squadra; tecnicamente ha delle cose da migliorare ma siamo qua per questo. Spero che a Reggio trovi la sua consacrazione”.

Federico Pavesi (nato il 25 aprile 1996, un metro e 90 per 125 chili) ha iniziato a giocare a Verbania, in Piemonte, a 16 anni. Dopo aver vestito le maglie giovanili di Amatori Parma e Calvisano, ha fatto parte per due anni (dal 2014 al 2016) dell'Accademia Federale, e dopo 4 anni nel Rovigo, ha disputato le ultime tre stagioni del massimo campionato nel Petrarca Rugby. Con la Nazionale ha giocato il Sei Nazioni Under 20 e per due volte il Mondiale Juniores, disputando tutte le partite.

"Credo che sia uno dei migliori piloni in circolazione – sottolinea il Director of Rugby del Valorugby, Roberto Manghi — come dimostra la sua esperienza in due club importanti come Rovigo e Padova. E' un ottimo acquisto per la nostra squadra, per rafforzare la prima linea, riusciremo sicuramente a trarne beneficio”


 

Rugby Rovigo:

Samuele Ortis, seconda linea classe 1996, arriva a Rovigo nel 2016, dopo una Stagione con i Lyons Piacenza. Con i bersaglieri, in due Stagioni, colleziona 30 presenze. Nel 2018 firma con le Zebre in Pro14, per poi passare nel 2021 nel Transvecta Rugby Calvisano. Dopo due anni con i gialloneri, Ortis torna a Rovigo.
 

Jacopo Boscolo. Nato a Este nel 1998, Jacopo cresce nelle giovanili della squadra di casa, arrivando poi a giocare gli ultimi anni del rugby juniores tra Badia e Rovigo. Boscolo ha già infatti vestito i colori rossoblù, nel 2016, quando con l'Under18, guidata dall'attuale coach Alessandro Lodi, si è aggiudicato il titolo di Campione d'Italia. Finite le giovanili, Boscolo approda in Serie A, per quattro Stagioni, con il Borsari Rugby Badia. Si Trasferisce poi ai Centurioni Rugby, che militano sempre in Serie A, per poi passare, nel 2021, all'HBS Colorno, con il quale ha collezionato 25 presenze.

Oltre al rugby a 15, Jacopo veste anche la maglia dei Cavaliers RFC, squadra di rugby a 7 dei Vigili del Fuoco; con il team ha vinto il World Police & Fire Games nel 2019 in Cina e nel 2022 a Rotterdam.


 

Rugby Vicenza:

Andrea Pilani (182 cm e pesa 120 kg), tallonatore classe 1995 cresciuto nell’Imola Rugby, passato dal Romagna RFC e in arrivo da I Centurioni, club di Serie A.

Andrea Bruniera (186 cm e pesa 86 kg), apertura classe 2003, già nazionale Under20, in arrivo al Rangers Vicenza dal Mogliano.