Il Benetton Rugby ha annunciato l’inserimento in rosa della prima squadra di 8 giovani talenti per le competizioni United Rugby Championship e Challenge Cup della stagione 2022/23. Si tratta di cinque giocatori italiani e tre argentini, i già noti protagonisti dell’ultimo Top10 Manfredi Albanese, Alessandro Izekor (Calvisano) e Nicola Piantella (Rovigo) oltre ai tre giovani talenti di formazione argentina Manuel Arroyo e i fratelli Enzo e Giuliano Avaca.

“Il gruppo di “Academy Players” che in queste settimane ha già cominciato a svolgere il pre stagione con la nostra prima squadra. Si tratta di 8 giovani atleti in rampa di lancio, pronti a mettere in mostra le loro indubbie qualità e che durante l’intera stagione continueranno ad allenarsi in Ghirada. Allo stesso tempo, insieme alla FIR, stiamo lavorando per trovare una formula che permetta loro di proseguire il percorso di crescita assicurandogli continuità nelle prestazioni” spiega il direttore generale del Benetton Rugby Antonio Pavanello.

Questi ultimi dunque, se non convocati in Franchigia potrebbero giocare in altri campionati come ad esempio il Top10, da capire le modalità di assegnazione.

 

Gli otto atleti, già nell’orbita delle nazionali giovanili e maggiori, sono:

  • Manfredi Albanese
  • Manuel Arroyo
  • Enzo Avaca
  • Giuliano Avaca
  • Alessandro Izekor
  • Matteo Meggiato
  • Dewi Passarella
  • Nicola Piantella

 

 

 

MANFREDI ALBANESE – Mediano di mischia

Data di nascita: 25/07/2001
Luogo di nascita: Roma
Altezza: 170 cm
Pesi: 78 kg
Club di provenienza: Rugby Calvisano

Manfredi Albanese, alto 170 cm per 78 kg, ha iniziato a giocare nella Lazio Rugby all’età di sei anni, e da quel giorno è sempre rimasto in maglia biancoazzurra fino alla stagione 2020, quando si è spostato nel Rugby Calvisano. Con la formazione laziale ha collezionato 17 presenze in Super 10 nel biennio che va dal 2018 al 2020. Manfredi ha inoltre frequentato per due anni l’Accademia Zonale di Roma, e nel frattempo ha giocato con le tutte nazionali di categoria (Under 17, 18, 20), compreso il Seven U18. Nelle ultime due stagioni ha militato con il Rugby Calvisano, mettendo insieme 31 apparizioni, costellate da cinque mete e diversi piazzati precisi, totalizzando per l’esattezza 52 punti nei suoi due anni in Lombardia. Per di più Albanese ha vestito la maglia della Nazionale Under 20 nel Sei Nazioni 2021 e 2022, impreziositi da 8 presenze e 11 punti complessivi. Non solo, Albanese si è tolto lo sfizio di indossare in un’occasione la maglia della Nazionale Emergenti nell’estate 2022, debuttando pure con la Maggiore. Due caps nel tour estivo contro Romania e Portogallo. Albanese è uno dei numeri nove più promettenti a livello internazionale. Gestione della mischia e dei ritmi di gioco, oltre a una velocità imprevedibile, sono questi i punti di forza del bagaglio rugbistico di Manfredi.

 

 

ENZO AVACA – Pilone

Data di nascita: 12/06/2000
Luogo di nascita: Cordoba (Arg)
Altezza: 188 cm
Peso: 118 kg
Club di provenienza: Tala Rugby Club

Cresciuto nel Tala RC di Cordoba, con il quale ha disputato il campionato nazionale argentino, Enzo ha fatto parte del gruppo allargato della nazionale albiceleste U20. Arrivato al Colorno Rugby nel gennaio del 2019 e messosi subito in mostra, è stato poi inserito nella lista dei trentacinque atleti scelti per far parte dell’Accademia Nazionale “Ivan Francescato” durante la stagione agonistica 2019/2020. Pilone che predilige il lato destro della testa della mischia, è dotato di un fisico roccioso che fa di lui un ottimo elemento in mischia ed un buon ball carrier. Lo scorso giugno Enzo ha fatto parte del gruppo dei Jaguares XV impegnato nella tournée americana.

 

 

GIULIANO AVACA – Mediano di apertura

Data di nascita: 25/02/2003
Luogo di nascita: Cordoba (Arg)
Altezza: 180 cm
Peso: 89 kg
Club di provenienza: Tala Rugby Club

Giuliano, come il fratello maggiore Enzo, è cresciuto ed ha militato nel Tala Rugby Club di Cordoba, in Argentina. Mediano di apertura veloce ed abile nel gioco al piede, è stato coinvolto nel tour estivo dei Pumitas nell’Oceania Under 20 Championship dello scorso maggio. Per lui quella con la maglia biancoverde sarà la prima esperienza in Europa.

 

 

 

MANUEL ARROYO – Tallonatore

Data di nascita: 06/07/2002
Luogo di nascita: Mendoza (Arg)
Altezza: 178cm
Peso: 106 kg
Club di provenienza: Los Tordos Rugby Club

Cresciuto nel Los Tordos Rugby Club di Mendoza, ne è stato capitano sia della selezione U17 che dell’U19 sino al suo esordio in prima squadra avvenuto la scorsa stagione. Manuel inoltre ha fatto parte dell’Argentina U18 nella stagione 2019/2020 e dei Pumitas U20 con i quali quest’estate ha disputato l’Oceania Rugby Cup in Australia. Tra le sue skills principali, Arroyo vanta un buon lancio in touche, unito alla solidità in mischia ed alle notevoli doti di ball carrier.

 

 

ALESSANDRO IZEKOR – Terza linea

Data di nascita: 05/03/2000
Luogo di nascita: Brescia
Altezza: 196 cm
Peso: 110 kg
Presenze: 3 da permit player
Club di provenienza: Rugby Calvisano

Alessandro Izekor, giovane flanker fisico e tecnico, è nato a Brescia il 5 marzo 2000 da genitori nigeriani. 196 cm x 110 kg, terza linea e adattabile a seconda linea in caso di bisogno, ha iniziato a giocare a rugby a 10 anni nelle giovanili del club della propria città natale. Sino a 16 anni alterna le sue presenze tra Brescia e Ospitaletto, poi nell’estate del 2019 il suo esordio in TOP 10 con la maglia del Calvisano con cui ad oggi ha collezionato 46 presenze, tra campionato nazionale e Challenge Cup, distinguendosi anche per un ottimo istinto da metaman considerate le ben 19 marcature messe a segno. Izekor inoltre ha fatto parte della Nazionale Italiana U20 durante il Sei Nazioni 2020 e ha fatto parte della spedizione della Nazionale Emergenti nel 2021 e nel 2022. Nell’estate del 2022 ha pure indossato la maglia della Nazionale A in due occasioni, segnando una meta. L’ex Calvisano ha già raccolto 3 caps con i Leoni durante la stagione 2021/2022, in cui ha mostrato ampi lampi del suo talento rugbistico ed era approdato in Ghirada per dare manforte alla rosa dei biancoverdi, priva di diversi elementi che erano impegnati in nazionale. Solido in difesa e agile nel gioco aperto, Izekor è uno dei flanker italiani in rampa di lancio.

 

 

MATTEO MEGGIATO – Terza Linea

Data di nascita: 10/12/2001
Luogo di nascita: Padova
Altezza: 192 cm
Peso: 102 kg
Presenze: 5 da permit player
Club di provenienza: Mogliano Rugby

Nato a Padova, Matteo è un flanker dalle caratteristiche interessanti. Nato il 10 dicembre 2001 a Padova, e svezzato a pane e rugby ispirandosi ad un mostro sacro del ruolo del calibro di David Pocock, Meggiato ha nel placcaggio il suo punto di forza. Ha militato nel Cus Padova Rugby, nell’Accademia Nazionale Ivan Francescato ed è passato per il Centro di Formazione Permanente di Treviso. Per lui alcuni trascorsi con l’Italia Under 18 e nel 2020 ha partecipato al Sei Nazioni Under 20, indossando la maglia degli Azzurrini in un paio di occasioni. Del Mogliano Rugby, purtroppo nell’ultimo anno è stato fermato da un problema di carattere fisico, ma è rientrato nell’agosto 2021 e ha sfruttato al massimo l’opportunità da permit player del Benetton Rugby nella stagione che sta per chiudersi. Ha raccolto 6 presenze nello United Rugby Championship, mettendo in luce spiccate doti in fase difensiva e offensiva, da flanker con ottima possibilità di imporsi in ottica futura con la maglia dei Leoni. Ha inoltre debuttato nell’estate del 2022 con la Nazionale Emergenti nel test contro l’Olanda.

 

 

DEWI PASSARELLA – Centro

Data di nascita: 30/08/2003
Luogo di nascita: Mirano
Altezza: 190 cm
Peso: 102 kg
Club di provenienza: Rugby Tarvisium

Nato a Mirano (Venezia) e classe 2003, Dewi Passarella si è avvicinato al mondo del rugby debuttando in Under10 con il Rugby Riviera. Alto 190 cm per 102 kg, ha cominciato a farsi notare in Under 14, collezionando parecchie convocazioni alle selezioni del Comitato Regionale Veneto. È esploso nell’Under 16 nel ruolo di secondo centro. Le sue abilità tecniche, la sua determinazione e il suo fisico dirompente lo hanno poi condotto ad essere selezionato nel 2019 tra i migliori talenti nazionali per il Centro di Formazione di Treviso. Svezzatosi nel CDFP Treviso, nell’ultima stagione ha indossato la maglia del Rugby Tarvisium e si è fatto ampiamente notare durante il Sei Nazioni Under 20 del 2022. E’ stato un pilastro dell’Italia di categoria che ha vinto tre partite su cinque, giocando tutti i minuti di tutti e cinque i match, sia da primo che secondo centro. Inoltre nel Summer Series under 20, disputato a Monigo, ha giocato quattro volte realizzando due mete.

 

 

NICOLA PIANTELLA – Seconda linea

Data di nascita: 28/03/2001
Luogo di nascita: Bassano del Grappa
Altezza: 198 cm
Peso: 100 kg
Presenze: 5 da permit player
Club di provenienza: Rugby Rovigo

Dotato di una fisicità non indifferente, Piantella è nato il 28 marzo 2001 a Bassano del Grappa ed è uno dei migliori prospetti nazionali per quanto riguarda il ruolo di seconda linea. Adattabile anche come flanker, il classe 2001 è cresciuto nel Rangers Rugby Vicenza e ha frequentato l’Accademia Nazionale Under 20. Nella primavera del 2021 Piantella è pure stato invitato ad allenarsi con la prima squadra biancoverde convincendo lo staff tecnico dei Leoni che lo ha fatto debuttare in Guinness PRO14 contro Munster e Glasgow Warriors. Nell’estate del 2021 ha poi raccolto quattro caps nel Sei Nazioni Under 20. Nell’annata 2021/22 sono 4 le presenze in United Rugby Championship con la canotta dei Leoni, ed una la meta messa a segno. Possiede ampi margini di crescita, ma già nell’anno e mezzo trascorso in biancoverde Piantella ha mostrato promettenti qualità in touche, nel gioco aperto, in mischia e nel placcaggio. In più da aggiungere al suo bagaglio rugbistico una presenza con la Nazionale Emergenti e pure una con la Nazionale A.

 

 

 

Foto Alfo Guarise