x

x

Diego Dominguez
Diego Dominguez

L’indimenticato Diego Dominguez fa parte della squadra di telecronisti presentata da Sky sport Italia a copertura della Rugby World Cup 2023. Il recordman di punti segnati con l’Italia (983), unica assente giustificato alla presentazione di Sky sport tenutasi a Milano, ha parlato del suo ruolo di commentatore “tecnico”. Proprio come quando giocava Diego Dominguez cerca di studiare e di fare sempre meglio in telecronaca “come ho fatto sul campo, vedendo che tu farai progressi lo faranno anche loro”.
 

“Io studio sempre, passo quasi tutti i giorni almeno un'ora a vedere, studiare, leggere. Anche durante le vacanze, studio e cerco di darmi gli obiettivi. Ad esempio il prossimo Sei Nazioni, avrò Francesco Pierantozzi, il numero uno, che studia tantissimo... cerco di trovare qualcosa per sorprenderlo, per batterlo, cerco di studiare e di fare sempre meglio, come ho fatto sul campo. Di dare ogni giorno qualcosa in più alla squadra. Migliorando me stesso so che i miei compagni possono vedere qualcosa, vedendo che tu farai progressi lo faranno anche loro. Senza chiederlo, solo con l’esempio”.

 

L’ex numero 10 Azzurro ci parla della Coppa del Mondo e di come vede l’Italia.

La Coppa del Mondo che ci aspetta sarà la più difficile. Gli organizzatori in Francia hanno messo budget, tempo, energia, c'è un Paese dietro che sta aspettando questo evento, ricordiamo che la Francia è l'unico grande Paese che non ha mai vinto. Poi c'è la Nuova Zelanda, che arriva con una fame di riscatto enorme. Poi ci siamo noi, poi c'è l'Uruguay, con un grande senso di appartenenza. Con Pierantozzi siamo andati a conoscere come sono tutti i Club uruguayani, che sono cresciuti tantissimo. Noi iniziamo con la Namibia, dobbiamo vincerla. Con l'Uruguay poi sarà un test difficile, ma che dobbiamo portare a casa: se arrivo con due partite in tasca, alla terza – anche se gioco contro il campione del Mondo – io me la gioco. Lo ha fatto l'Argentina, non lo possiamo fare anche noi?”.   

 

L'Italia esordirà contro la Namibia sabato alle ore 13.00  allo Stade Geoffroy Guichard di Saint Etienne e in diretta TV su Rai 2 e su Sky Sport. 

 

> La programmazione delle dirette TV della Rugby World Cup 2023 <

 

Questo il calendario delle partite dell’Italia nel girone della RWC 2023:

09.09 Italia v Namibia, Saint-Etienne ore 13

20.09 Italia v Uruguay, Nizza ore 17.45

29.09 Nuova Zelanda v Italia, Lione ore 21

06.10 Francia v Italia, Lione ore 21

 

> Rugby World Cup 2023: squadre, gironi, orari e stadi del Mondiale di Rugby <