x

x

Alberto Chiesa - foto Cavalieri Union
Alberto Chiesa - foto Cavalieri Union

I Cavalieri Union Prato Sesto sono la squadra più accredita a conquistare il posto nei play-off della Serie A di rugby come miglior seconda dei 3 gironi da 12 squadre nei quali è diviso il campionato. Un posto che vuol dire giocarsi la promozione in Serie A Elite con le tre prime dei gironi, attualmente Torino e Biella a pari merito (girone 1), Verona (girone 2) e Lazio (girone 3). Ne è consapevole il loro allenatore Alberto Chiesa, da giocatore quattro volte vincitore dello scudetto con Calvisano (2014, 2015, 2017, 2019). Ne è convinta la Nazione di Prato che, a firma di Giovanni Fiorentino, scrive tracciando il bilancio di fine andata: «I Cavalieri Union hanno attualmente ben dodici punti di vantaggio sulla Capitolina Roma, terza forza del girone 3 di serie A e sono quindi padroni del proprio destino. Ma guai ad abbassare la guardia».

La situazione nei tre gironi

Al giro di boa l'Union Cavalieri Prato è seconda con 49 punti dietro alla Lazio «grazie  alle dieci vittorie in undici gare - continua il quotidiano - Se la regular season finisse domani i "tuttineri" sarebbero qualificati agli spareggi-promozione come miglior seconda anche senza dover per forza insidiare la prima piazza occupata dalla Lazio: nel girone 1 Torino e Biella sono primi in coabitazione, ma a quota 47. E nel girone 2, con la "cadetta" del Petrarca che non può salire (in quanto la prima squadra milita in serie A Elite) ci sarebbe il Rugby Paese, che però è a quota 43».

Il commento di Chiesa

Felice il tecnico livornese Chiesa, trequarti di grande duttilità e solidità, autentico uomo-squadra per lo spogliatoi del Calvisano da giocatore, che sta tentando di trasmettere i suoi valori al gruppo di Prato. «Ci troviamo certamente in una situazione diversa e più confortante rispetto alla scorso torneo - dichiara alla Nazione - ma non dobbiamo assolutamente abbassare la guardia. La priorità resta quella di continuare a macinare risultati, come stiamo facendo. Penso però che abbiamo ormai la maturità necessaria per gestire anche questo aspetto. Qualora il trend venisse confermato anche dalle prossime uscite, vorrà dire che faremo la nostra corsa sulle seconde classificate degli altri raggruppamenti».

Cavalieri Prato Sesto allo Stadio Chersoni

Prato due volte finalista scudetto

La qualificazione ai play-off promozione sarebbe il primo passo per riportare i Cavalieri fra i top team del rugby italiano. Posizione ricoperta con un ciclo breve, ma intenso, a inizio anni Dieci. Prato ha conquistato due finali scudetto nel 2012 e 2013, con Pippo Frati in panchina, perdendole rispettivamente contro Calvisano e Mogliano. In quegli anni avrebbe meritato di centrare un titolo, ma non c'è riuscita e presto con i problemi economici legati alla società sono venuti il declino e la retrocessione nel 2015. L'anno del secondo scudetto da giocatore di Chiesa, ora chiamato a riportare "in sella" i Cavalieri.