Top 14: infortunio a Capuozzo, spareggio salvezza per Allan
Nell'ultimo turno inutile vittoria di Perpignan. Lo Stade Francais di Nicotera salvo, retrocede il Vannes di Varney

Sette italiani in campo nell'ultimo turno della stagione regolare di Top 14. Il Vannes di Stephen Varney retrocede e il Perpignan di Allan e Ceccarelli è costretto allo spareggio salvezza con il Grenoble (secondo i Pro D2) sono i verdetti. Ma soprattutto c'è preoccupazione per il nuovo infortunio, alla caviglia sinistra, per Ange Capuozzo, costretto a uscire al 57' di Perpignan-Tolosa 42-35.
L'infortunio a Capuozzo
L'ala azzurra e del Tolosa è stata a lungo a terra al 56' nei pressi della linea di touche. «In un primo tempo i soccorritori hanno chiamato la barella per portarlo fuori dal campo - scrive Rugbyrama-Midi Olympique - alla fine Capuozzo è riuscito ad alzarsi, ma ha dovuto essere aiuto per uscire. Infortunato alla gamba sinistra, non riusciva ad appoggiare il piede. Le immagini non sono state rassicurante. Tolosa giocherà la sua semifinale fra meno di un mese». Ora si attendono gli esami medici. La preoccupazione è anche in chiave azzurra, nonostante non sia fra i convocati per il tour estivo. Capuozzo è stato sostituito da Castro Ferreira.
Perpignan vittoria inutile
Nella vittoria 42-35 del Perpignan sul Tolosa, Tommaso Allan ha giocato mediano d'apertura fino al 65', segnando due trasformazioni, poi sostituito da Delphy. Un successo di prestigio che non è servito a nulla. Perchè lo Stade Francais ha evitato il sorpasso al 12° posto battendo 21-10 il Castres e salvandosi direttamente. Bella soddisfazione per Giacomo Nicotera, che ha giocato titolare per 43', poi sostituito da Pereyblanques. In campo dal 53' nel Castres anche Loris Zarantonello, entrato al posto di Barlot. Il Vannes, retrocesso direttamente, ha perso in casa del Bordeaux Bègles 59-28, Varney ha giocato mediano di mischia gli ultimi 14' al posto di Ruru.
La meta di Ioane
Nelle partite dove il risultato non contava per la classifica, Monty Ioane torna alla meta dopo il lungo e doloroso infortunio nella sconfitta casalinga del Lione con il Racing Metro per 34-47. L'ala azzurra segna al 22' la seconda meta di squadra (parziale 14-0) e resta in campo 80'. Sconfitta anche per il Tolone 18-10 a Bayonne, Paolo Garbisi in campo 80' come mediano d'apertura.
Il quadro dei play-off
Questi gli accoppiamenti dei play-off, che nel campionato francese sono giocati dalle prime 6 squadre, con le prime due in classifica (Tolosa e Bordeaux) qualificate direttamente per le semifinali. Barrage dei quarti di finale: venerdì 13 giugno alle ore 21 Bayonne (4° classificato) contro Clermont (5°); sabato 14 giugno alle ore 21 Tolone (3°) contro Castres (6°).