Rugby Top14: Review della 4° giornata

Si è chiuso un turno altamente spettacolare che ci ha regalato ben 29 mete, in due match ne sono state segnate ben 7, e 4 partite finite con il bonus offensivo. Clermont è risorta alla grande e ha mantenuto il passo di Montpellier. Toulon si è limitata all’ordinaria amministrazione, mentre è crisi nera per Toulouse e Castres. Lo Stade Francais è apparso ancora un po’ fragile ma tra le mura amiche dello Jean Bouin è difficile batterlo.
Montpellier vs Castres, il sacrosanto rosso diretto rifilato a Johnny Beattie all’11° (placcaggio assassino a spalla chiusa su Nagusa) ha certamente influenzato il match ma Montpellier era già partita con l’acceleratore a manetta per far sua la partita. Poco da fare per Kockott e soci che incassano 6 mete compresa la prima in Top14 per l’ex capitano wallaby Ben Mowen.
Brive vs Stade Toulousain è stata decisa da uno straordinario pezzo di bravura di Benito Masilevu, ex Fiji 7s, che recuperato un pallone a metà campo con un side step strepitoso ha messo a sedere Gael Fickou e Luke McAlister ed è andato a segnare la meta della vittoria. Un peccato per Toulouse che era stata in grado di recuperare lo svantaggio ed andare sul 19 pari a 15 dalla fine.
Clermont vs Racing Métro 92, come l’anno passato non c’è stata storia, Clermont ha fatto una partita magistrale e a fine primo tempo aveva messo in cassaforte vittoria e punto di bonus. Aurelien Rougerie, il mattatore con 2 mete, sale così a 88 mete segnate ed è il giocatore europeo in attività più prolifico.
Grenoble vs Stade Rochelais, non è stata solo ordinaria amministrazione per Grenoble che si conferma comunque una solida realtà. Digeriti i primi 2 turni difficilissimi con 2 punti di bonus difensivo, Grenoble ha continuato a macinare gioco e nel bellissimo Stade des Alpes, grazie alla meta iniziale della rivelazione Charl McLeod, ha sempre tenuto a distanza un buon La Rochelle. Si è visto un gran duello fijano tra Sereli Bobo che a quasi 39 anni è ancora un signor giocatore e Alipate Ratini, finalizzatore sublime e miglior metaman del Top14 con 6 segnature in 4 match.
Lyon LOU vs Oyonnax è stata una partita tiratissima, come da pronostico, Le LOU ha faticato sino al 63° prima di andare in vantaggio con la meta dell’ex All Blacks a 7 Toby Arnold. Onore e merito a Oyonnax che hanno lottato sino alla fine e grazie alla bella meta di Regis Lespinas ha guadagnato il bonus difensivo.
Stade Français vs Aviron Bayonnais, complimenti a Sergio Parisse che ha mostrato una forma strepitosa segnando una meta di gran classe e propiziato quella dell’allungo a fine primo tempo di Rabah Slimani. Purtroppo lo Stade si è rivelato ancora una “macchina” un po’ fragile, capace di bellissime folate ma anche di amnesie importanti. Più volte avanti, più volte è stato recuperato da un buon Bayonne che a tempo scaduto ha guadagnato almeno il bonus difensivo con il piede di Blair Stewart.
Toulon vs Bordeaux, Toulon non si è saputa esprimere sui soliti livelli di eccellenza ed è stata messa sotto pressione da un ottimo Bordeaux autore dell’unica meta dell’incontro. Per i Rouge et Noir tutti punti sono arrivati dal piede di Fred Michalak.
Risultati, Classifica, Tabellini e Highlights.....SEGUI IL TOP14 con Rugbymeet!!!
ISCRIVITI A RUGBYMEET ED ENTRA NEL SOCIAL!!!
Gli highlights di Grenoble vs Stade Rochelais