Top14: Toulon, a valanga, e Toulouse a caccia di Clermont

VIDEO HIGHLIGHTS A FONDO PAGINA
La decima giornata del Top14 ha salutato il debutto di Maa Nonu con Toulon che ha demolito Agen, Toulouse ha omaggiato con unottima vittoria il capitano Dusautoir che ha annunciato il ritiro dal rugby internazionale. Battaglia importante per la vetta con le prime quattro racchiuse in tre punti, in fondo stenta lo Stade di Parisse, solo 11°.
Toulon ha dominato il possesso e il match contro Agen ma ha dovuto aspettare il secondo tempo per prendere il largo chiudendo 8 mete a 2. Il risultato è fin troppo ampio dal momento che ben 2 mete dei Varois erano irregolari, una di Mitchell e laltra di Habana (guarda il video). In ogni caso il dream team di Boudjellal sta impressionando!
Il Racing 92 ha sofferto a Pau ma alla fine ha portato a casa un buon pareggio frutto di un duello di calci tra Maxime Machenaud e i tre moschettieri della Section. Registriamo il debutto del 2 volte campione del mondo All Blacks Colin Slade per Pau in un match tosto, alla fine entrambe le formazioni salutano con soddisfazione il giusto pari.
Toulouse ha vinto con gran merito il match contro Oyonnax fanalino di coda, capitan Thierry Dusautoir è stato uomo ovunque ma ha brillato anche Luke McAlister. Ottima la sua visione di gioco nel creare il calcetto a scavalcare che Tala Gray, due mete nel match, ha poi finalizzato in meta su assist di Flood. Lex All Blacks ha poi concluso con la meta personale del bonus offensivo. Ottimo Toulouse che sta ancora lavorando sullidentità di gioco di Ugo Mola, ma è già molto performante e solida.
Lo Stade di Sergio Parisse fresco di rinnovo incassa una cocente sconfitta casalinga da parte di Bordeaux a causa di un controverso intercetto subito allultimo minuto. I campioni di Francia viaggiano ora solo all11° posto in classifica con 4 vittorie e 6 sconfitte. Male la disciplina, laffiatamento in touche e lattenzione difensiva segno di un trend non felice che neppure lesordio di Will Genia ha potuto invertire. Per Bordeaux sottolineiamo il buon esordio dellaltro Wallaby Sekope Kepu nonostante il cartellino giallo finale.
Buona prestazione e buona vittoria di La Rochelle che supera in classifica Grenoble. Sugli scudi una mischia chiusa dominante lungo tutto larco del campionato, e anche in questo match, e il centro fijano Levani Botia, inarrestabile, autore della prima meta degli atlantici e del break con il quale ha servito lassist a Lacroix per la terza meta che ha chiuso lincontro sul 33-16.
Castres agguanta a tempo scaduto e allultima mischia un importantissimo bonus offensivo nel match vinto contro Montpellier con un mostruoso Alex Tulou che riparte da terza centro, travolge tutto e tutti e marca la terza meta personale dell'incontro, settima in nove partite per il metaman principe del Top 14: letteralmente inarrestabile. Vittoria meritata contro Montpellier di Jake White che si consola con il debutto dalla panchina e realtiva meta di Bismarck du Plessis.
Clermont è andata a vincere un importante match allAmédée Domenech. Partita tirata e difficile con Brive molto solida che si è aggrappata al piede perfetto di Gaetan Germain autore di tutti i 21 punti dei suoi. Clermont ha risposto con il piede altrettanto perfetto di Parra e messo il marchio definitivo con la seconda meta di giornata, quella di Albert Vulivuli che ha scavato il gap definitivo.