x

x

George North - foto WRU
George North - foto WRU

Il centurione del Galles George North lascerà gli Ospreys a fine della stagione per un contratto in seconda divisione francese. I media d’oltre Manica confermano che è stato raggiunto un accordo tra North e la Provence, club della Pro D2 di Francia. Provence è attualmente terzo nella Pro D2 ed è in piena lotta per la promozione in Top 14, nel caso il Provence però non venisse promosso allo sarà difficile vedere George North convocato a livello internazionale.

North è stato una giovane stella del rugby dal suo debutto poco più che maggiorenne nel 2010, ed è anche vero che ha soli 31 anni ma ha giocato molte più partite internazionali rispetto alla maggior parte degli altri atleti di livello.

Secondo quanto appreso, North guadagnerà oltre £ 300.000 a stagione (circa 345.000 Euro), cifre ce dimostrano da una parte l'ambizione del club francese ma dall’altra le difficoltà finanziarie all'interno del rugby gallese.

L’attuale allenatore di North agli Ospreys, Toby Booth, ha parlato di recente delle difficoltà che devono affrontare nel mantenere i loro migliori talenti in Galles.

"Comprendiamo che i nostri migliori giocatori siano corteggiati all’estero", ha detto Booth. “Il mercato gallese interesserà le squadre che spendono molto perché sanno che non possiamo permetterci di mantenere i costosi stipendi dei migliori giocatori”.

“Abbiamo un budget di 5,2 milioni di sterline per questa stagione e addirittura scenderà a 4,5 milioni di sterline la prossima”.

North rimarrà convocabile per il Galles dato che ha superato la soglia di 25 caps internazionali richiesti per i giocatori con sede all'estero.
 

"Mi sentivo davvero contento della mia prestazione in Coppa del Mondo", ha detto George North.

“Sono disponibile, ho ancora tanta voglia di giocare e dimostrare. Se il capo (l’allenatore del Galles Gatland) continuerà a chiamarmi continuerò a fare del mio meglio”.