x

x

Siamo al Suncorp Stadium di Brisbane , di fronte due nazionali che storicamente promettono bel rugby e un gioco fluido. Francia che non vince in Australia dal 90, di fronte abbiamo i Bleus nel ranking mondiale e i Wallabies .  

Dopo un avvio con i primi minuti in fase di studio e dopo due calci, uno di Foley che trasforma una punizione e un drop di Michalak, è l’Australia che ha il primo spunto, ci pensa Israel Folau che dopo una serie di ricicli sfugge a due placcatori e marca l’11esima meta in maglia Wallabies, da qui parte lo show australiano che dopo soli 4 minuti continua ad attaccare e dopo una serie di multifase avanzanti va in meta al largo con Ashley-Cooper.  Non è finita, la squadra di casa non si ferma e al 33’ sigla un’altra splendida meta a largo con Michael Hooper.
Dopo il danno la beffa, al 40esimo l’esordiente Felix le Bourhis non controlla un pallone che doveva annullare e da dietro arriva Matt Toomua che schiaccia la 4° meta.

Fino a qui solo una squadra in campo, Wallabies meglio schierati in attacco e bravi a creare gran ritmo e fasi di gioco continue e veloci, la Francia raccoglie solo 3 calci di punizione.

Il secondo tempo parte sulla falsa riga del primo, poi di nuovo l’Australia cerca di fare sua la partita spingendo sull’acceleratore, ne nasce una meta “salvata” da Michalak forse in fuorigioco ma Joubert e il TMO verificano la regolare posizione dell’apertura francese che stava rientrando. Al 55’ l’Australia confeziona una meta da università del rugby, splendida azione a largo dove Folau negli spazi è micidiale, l’estremo australiano non fa l’egoista e serve magistralmente all’interno Cummins che va a marcare!
Al 68’ nasce l’ennesima meta dei padroni di casa, palla mossa a largo e stavolta è Kuridrani a trovare il buco, l’isolano deve solo servire un semplice 2 contro 1 su Beale che va a marcare. Non finisce qui, altro buco di Folau, imprendibile anche oggi, altro 2 contro 1 che manda in meta McCabe appena entrato, sono 50 punti ai danni della Francia. Finalmente arriva la reazione francese, è Morgan Parra a segnare l’unica meta francese dalla base della ruck. I francesi sono i protagonisti degli ultimi minuti, Tolofua e Slimani si fanno vedere con buone azioni palla in mano, ne scaturisce la meta tecnica da mischia chiusa per la Francia, si chiude il sipario sul 50a23.

Show Wallabies nel primo test con la Francia, Australia che ha saputo dare ritmo e palle di qualità per i fortissimi tre quarti, anche la mischia si è comportata bene mettendo quella francese in difficoltà con il capitano Nicolas Mas costretto a ricorrere a qualche fallo tecnico di troppo. Risultato veritiero, bravi Wallabies, male Francia.

 

Tabellino: 3’ c.p. Foley (3-0), 4’ drop Michalak (3-3), 18’ meta Folau tr. Foley (10-3), 23’ meta Ashley-Cooper  (15-3), 27’ c.p. Michalak (15-6), 33’ meta Hooper tr. Foley (22-6), 35’ c.p. Michalak (22-9), 39’ meta Toomua tr. Foley (29-9), 55’ meta Cummins tr. Foley (36-9), 67’ meta Beale tr. Foley (43-9), 70’ meta McCabe tr. Foley (50-9), 73’ meta Parra tr. Michalak (50-16), 80’ meta tecnica Francia tr. Michalak (50-23).

Man of the Match: Israel Folau (Australia)

AUSTRALIA   FRANCIA
Israel Folau 15 Hugo Bonneval
Adam Ashley-Cooper 14 Yoann Huget
Tevita Kuridrani 13 Gaël Fickou
Matt Toomua 12 Wesley Fofana
Nick Cummins 11 Felix le Bourhis
Bernard Foley 10 Frederic Michalak
Nic White 9 Maxime Machenaud
Wycliff Palu 8 Damien Chouly
Michael Hooper 7  Bernard le Roux
Scott Fardy 6 Fulgence Ouedraogo
Sam Carter 5 Yoann Maestri
Rob Simmons 4 Sébastien Vahaamahina
Sekope Kepu 3 Nicolas Mas
Stephen Moore (c) 2 Guilhem Guirado
James Slipper 1 Thomas Domingo
  a disposizione  
Tatafu Polota-Nau 16 Christopher Tolofua
Pek Cowan 17 Vincent Debaty
Paddy Ryan 18 Rabah Slimani
James Horwill 19 Alexandre Flanquart
Ben McCalman 20 Antoine Burban
Nick Phipps 21 Morgan Parra
Kurtley Beale 22 Remi Lamerat
Pat McCabe 23 Brice Dulin

 

Sabato 7 giugno ore 12.00 (10 gmt)
Suncorp Stadium, Brisbane 33.718 spettatori
Arbitro: Craig Joubert (South Africa)
Assistenti: Chris Pollock (New Zealand), Garratt Williamson (New Zealand)
TMO: Ben Skeen (New Zealand)

 

Un mese di Test Match con Rugbymeet

ISCRIVITI AL SOCIALNETWORK DEL RUGBY!!!