x

x

I Porcospini sono animali riservati, ma se sono messi alle strette, affilano gli aculei e sanno farsi rispettare. Sabato 16 Marzo sul terreno amico di Noverasco uno sparuto gruppo di Porcospini ha fatto valere le proprie ragioni sconfiggendo il blasonato Iride Cologno. Le molte assenze non hanno impedito hai ragazzi di Metanopoli di confezionare una prova interessantissima sotto il profilo dell’impegno e dello spirito di squadra. Al via gli Spini si portano in attacco dando inizio a una battaglia tra due squadre che, a parte i chili e i centimetri a favore dell’Iride, sembrano speculari. A pochi minuti dall’inizio la pressione arancionera costringe al fallo i ragazzi di Cologno, si va per i pali e Metanopoli trasforma con Tundo. L’Iride reagisce e sul capovolgimento di fronte trova una punizione favorevole ottimamente trasformata dal mediano d’apertura rossoblù. Il ping pong dei calci prosegue nuovamente Tundo prova dalla piazzola, ma la palla esce a lato di poco. Il pressing arancionero continua e porta di nuovo i Porcospini al piazzato con Brozzi che centra i pali. Orgogliosamente l’Iride reagisce, avanza e varca la linea di meta. Il punteggio cambia e si va 8 a 6 per Cologno. 
La partita entra nel vivo, le due squadre non si risparmiano e giocano per vie centrali. Per lunghi tratti la battaglia si tiene nella metà campo ospite e allo scadere del primo tempo i Porcospini concretizzano la pressione con un’ottima meta della terza linea De Gaetano. Rizzi trasforma e chiude la prima frazione di gioco sul punteggio di 13 a 8 per i Porcospini. 
Nel secondo tempo, l’Iride prova a recuperare lo svantaggio i Porcospini si oppongono con una buona difesa che però costa il cartellino giallo a Tundo. Con un uomo in meno la pressione rossoblù si fa sentire, i Porcospini sono in difficoltà si difendono a denti stretti e quando possono alleggeriscono la pressione con il gioco al piede. Grazie ad un calcio di liberazione nasce la seconda meta arancionera che vede protagonisti i due velocisti della compagine San Donatese. La Polla e Ceruti si lanciano al recupero della palla dentro la metà campo dell’Iride ne scaturisce un’azione confusa e fortunata che porta “Jack” Ceruti in meta. Brozzi trasforma si va 20 a 8. 
Dal 15’ del secondo tempo la stanchezza comincia a farsi sentire, la linea arancionera sale con meno efficacia e i kg in più dell’Iride si sentono tutti. I ragazzi di Cologno producono il massimo sforzo e approfittando di alcune indecisioni segnano due mete entrambi non trasformate. 
Sul punteggio di 20 a 18 la partita è riaperta, ma la battaglia esige il suo tributo da entrambi la parti la partita si fa più disordinata e le individualità prendono il sopravvento. I Porcospini però vogliono vincere, tornano nella metà campo del Cologno e dopo una serie di giocate veloci entrano in meta con Demartis che corona così una splendida prestazione. 
A dieci minuti dalla fine Spini 25 Iride 18, Demartis esce per crampi, entra Procopio e poco dopo un ottimo Fusina lascia spazio a Osti. Gli ultimi frenetici minuti corrono veloci, ma il punteggio non cambia l’arbitro fischia la fine e gli Spini si godono la meritata vittoria, nel giorno della bella vittoria dell'Italia sull'Irlanda al 6 Nazioni.