x

x

L’Inghilterra potrebbe subire sanzioni disciplinari da World Rugby a seguito della sua originale risposta alla haka degli All Blacks prima della semifinale della Rugby World Cup, semifinale giocata all’International Stadium di Yokohama sabato scorso e vinta dagli inglesi 19-7.

Mentre gli All Blacks si schieravano per la loro tradizionale haka pre-partita (la Kapa O Pango), i giocatori inglesi hanno formato un triangolo, dall’alto le telecamere hanno inquadrato la V di vittoria. Gli arbitri hanno richiamato i giocatori inglesi quando li hanno visti avvicinarsi troppo alla haka, per i direttori di gara c’è stata una violazione del "protocollo del rituale culturale".

Dietro a questa inconsueta iniziativa il CT dell’Inghilterra Eddie Jones. C’era l’australiano dietro al piano per contrastare la tradizionale haka dei Maori All Blacks: “abbiamo voluto dimostrare di essere pronti a tutto”.

Il capitano dell’Inghilterra Owen Farrell ha sorriso in faccia agli All Blacks durante la haka: “non volevamo stare solo lì in piedi lasciandoli venire da noi”.

Da più di 12 anni il protocollo pre partita obbliga gli avversari a non attraversare la linea di metà campo durante la haka, ma ai due lati della formazione a V sei giocatori inglesi sono andati oltre la linea, si tratta di Joe Marler, Billy Vunipola, Mark Wilson, Elliot Daly, Luke Cowan, Dickie e Ben Youngs.

Gli ufficiali di gara sono stati visti incoraggiare i giocatori a tornare nella propria metà campo, ma senza risultato. Si ritiene che World Rugby valuterà di “multare” il XV della Rosa. Ma, dato il precedente stabilito con la Francia quando nel 2007, nel quarto di finale giocato a Cardiff, i giocatori francesi sono andati faccia a faccia con i neozelandesi “rompendo le righe”, sarebbe sorprendente se l'Inghilterra non fosse sanzionata.

C’è stata anche una lamentela sollevata dal mediano di mischia degli All Blacks Aaron Smith che ha ammesso di aver visto Farrell fargli l'occhiolino durante la haka. Il fatto curioso è che in entrambe le partite, Nuova Zelanda - Francia del 2007 e Inghilterra - Nuova Zelanda del 2019, gli All Blacks sono stati battuti.

 

 

 

Clicca qui per tutte le dirette (in Italia) della Rugby World Cup 2019

Risultati e classifiche dei gironi della Rugby World Cup 2019 - clicca sul match per tabellino e statistiche

 

 

 

Scopri i nuovi paradenti Sisu:

Paradenti SISU

 

Scopri la nuova liena di palloni RM