x

x

La seconda giornata del Women's Six Nations era iniziata nel peggiore di modi, con una meta di punizione per le padrone di casa con annesso cartellino giallo a Vittoria Ostuni Minuzzi. Le Azzurre però hanno dimostrato carattere conducendo una gara ben preparata dal punto di vista tattico e sapendo reagire alle difficoltà quando l'Irlanda ha più volte provato a superare la linea di meta con diversi attacchi. 

"Abbiamo trovato la consapevolezza di aver fatto dei passi avanti nel nostro percorso di crescita" esordisce in conferenza stampa Coach Giovanni Raineri assieme alla Capitana Azzurra Sofia Stefan, reduci dalla storica prima vittoria dell'Italia Femminile in Irlanda, successo che ha fatto ottenere anche il 6° posto nel Ranking di World Rugby per le Azzurre.

Sulla difesa, strenua negli ultimi minuti, Raineri è chiaro: 

"La difesa è un punto chiave. Le squadre che fanno la storia lo fanno perché difendono bene e oggi abbiamo difeso al meglio delle nostre possibilità. C'è da fare i complimenti alle ragazze per l'impegno che hanno messo e per aver di nuovo dimostrato quanto valgono".

La scelta del "doppio play maker" con Madia mediana d'apertura e Stevanin primo centro.

"Emma è una giocatrice forte in difesa, ma anche palla in mano: sapevamo che avrebbe reso bene come 12, ma in generale tutta la linea dei trequarti ha giocato bene, anche con Rigoni come secondo centro che ha dato una mano in fase di impostazione".

La capitana Sofia Stefan loda il lavoro di gruppo

"Oggi abbiamo affrontato ogni singolo aspetto della gara insieme, nei momenti difficili e in quelli positivi: è così che dobbiamo scendere in campo ogni volta, migliorandoci prestazione dopo prestazione. Prima però ci godremo la settimana di pausa dal torneo e torneremo più cariche di prima per preparare la sfida con la Francia".

Ora una settimana di pausa prima di tornare in campo nel terzo turno del Women's Six Nations, avversario la Francia allo Stade Jean Bouin di Parigi.


CLASSIFICA 6 NAZIONI FEMMINILE:

10 Inghilterra
9 Francia 
5 Italia
4 Scozia 
1 Galles
1 Irlanda


IL CALENDARIO DELLE AZZURRE
Guinness Women’s Six Nations

Italia v Inghilterra 48-0
Irlanda v Italia 21-27

Domenica 14 aprile 2024, ore 13:30, Parigi, Stade Jean Bouin
Francia v Italia
Sabato 20 aprile 2024, ore 17:45, Parma, Stadio Sergio Lanfranchi
Italia v Scozia
Sabato 27 aprile 2024, ore 13:!5, Cardiff, Principality Stadium
Galles v Italia