x

x

Potremmo chiamarla la partita dei riscatti e delle conferme, da una parte, l'Irlanda ancora con il dente avvelenato per la beffa subita sul campo amico dell'AVIVA Stadium, contro i Campioni del Mondo All Blacks dopo una prestazione impeccabile. Onore e vittoria strappati a tempo oramai scaduto con quel calcio ripetuto che di fatto ha mantenuto invariati i futuri libri di storia del rugby irlandese.

Dalla parte opposta della barricata la Scozia che nel 2013 finalmente ha sfatato il tabù che da ben 7 anni li frustrava, vincere due partite del 6 Nazioni nella stessa edizione. Risultato ottenuto prima ai danni dell'Italia e subito dopo proprio contro gli Irish. Questa edizione del Six Nations darà l'opportunità agli scozzesi di riconfermare le qualità della squadra pur non avendo quella continuità che serve per le grandi imprese.

Per il XV del trifoglio ancora una volta la maglia numero 13 è di Brian O'Driscoll e più precisamente per ben 129 volte. E' il giocatore con più presenze in assoluto con la maglia verde. Rob Kearney raggiunge il traguardo dei 50 caps, grinta e carattere per il 15 irlandese, da non sottovalutare. Al timone il generale O'Connell, una sicurezza in touche, mentre a dirigere la linea dei trequarti sarà Jonathan Sexton, in forza al Raging Metrò con ancora qualche difficoltà di ambientamento con la lingua e stile di vita.

Per gli scozzesi a fare la differenza sarà sicuramente l'umore e la precisione al piede del mediano di mischia Greig Laidlaw che da solo potrebbe decidere la partita. Sorvegliato speciale anche l'estremo Stuart Hogg. Fino a questo momento non ha eccelso in Pro12 realizzando solamente 2 mete ma ha grandi doti atletiche e riesce a mettere in difficoltà le difese con le sue fulminee incursioni, lo ricordiamo ancora nell'intercetto su Orquera lo scorso anno, dai 22 è volato fino in area di meta. Per gli avanti invece teniamo sott'occhio il numero 8 David Denton e il Barbarian "Big" Jim Hamilton.

Potrebbe essere una partita tirata, diciamo Irlanda +10

IRLANDA   SCOZIA
Rob Kearney 15 Stuart Hogg
David Kearney 14 Sean Maitland
Brian O'Driscoll 13  Alex Dunbar
Luke Marshall 12 Duncan Taylor
Andrew Trimble 11 Sean Lamont
Jonathan Sexton 10 Duncan Weir
Conor Murray 9 Greig Laidlaw
Jamie Heaslip 8 David Denton
Chris Henry 7 Kelly Brown (cap)
Peter O'Mahony 6 Ryan Wilson
Paul O'Connell (cap) 5 Jim Hamilton
Devin Toner 4 Tim Swinson
Mike Ross 3 Moray Low
Rory Best 2 Ross Ford
Cian Healy 1 Ryan Grant
  a disposizione  
Sean Cronin 16 Pat MacArthur
Jack McGrath 17 Alasdair Dickinson
Martin Moore 18 Geoff Cross
Dan Tuohy 19 Richie Gray
Tommy O'Donnell 20 Johnnie Beattie
Isaac Boss 21 Chris Cusiter
Paddy Jackson 22 Matt Scott
Fergus McFadden 23 Max Evans

 

Domenica 2 Febbraio ore 16.00 DMAX
Aviva Stadium, Dublin
Arbitro: Craig Joubert (Sud Africa)
Assistenti: Jaco Peyper (Sud Africa), Mike Fraser (Nuova Zelanda)

 

Segui il 6 Nazioni 

 

CON RUGBYMEET IL PROTAGONISTA SEI TU! ISCRIVITI!!!