x

x

World Rugby sta rivedendo il regolamento di eleggibilità internazionale dopo i 3 anni, regola che permette ad un giocatore straniero di scendere in campo per la Nazionale dello Stato in cui gioca da almeno 3 anni.

Tanti, forse troppi i nomi dei "naturalizzati" dai nostri Quintin Geldenhuys e Kelly Haimona, solo per citarne alcuni, fino ad arrivare a Bernard Le Roux e Scott Spedding sudafricani che giocano con i Bleus a livello internazionale. Tutte le Nazionali, per fino i campioni del mondo in carica degli All Blacks, oramai hanno qualche naturalizzato in formazione e forse è giunto il momento per Brett Gosper di rivedere questo regolamento.

Il capo dell World Rugby sta iniziando un percorso che lo vedrà a confronto con Federazioni e associazioni dei giocatori per capire quali sono i loro punti di vista per poter eventualmente modificare il regolamento in modo che sia una scelta da tutti condivisa.

Brett Gosper: "è passato diverso tempo da quando abbiamo creato questa regola, ma i tempi sono cambiati, i giocatori si spostano molto più frequentemente, è ora di rivederla"

 

ISCRIVITI AL SOCIALNETWORK DEL RUGBY!!!