x

x

Gonzalo Quesada - foto Fir
Gonzalo Quesada - foto Fir

Il nuovo capo allenatore della Nazionale Italiana Rugby Gonzalo Quesada è stato presentato oggi presso il “Salone d’Onore del Coni” a Roma alla presenza dei vertici FIR. Per il successore del neozelandese Kieran Crowley si tratta del primo giorno ufficiale da Commissario Tecnico della Nazionale Italiana Rugby Maschile. Quesada da giocatore (mediano di apertura molto bravo nel gioco al piede ndr) ha rappresentato i Pumas argentini in 38 partite segnando 486 punti, da allenatore è stato il responsabile tecnico dello Stade Français e del Raçing Metrò in Top14, a livello internazionale ha fatto parte dello staff tecnico della Francia dal 2008 al 2011. 

“Ho visto molto dell’Italia, comprese le partite di Benetton e Zebre. Prima di parlare di gioco dobbiamo definire la nostra visione comune. Devo ascoltare, scoprire e conoscere la cultura rugbistica italiana. Andremo insieme a staff e giocatori in questa nuova avventura, magnificamente bella. Questo è il mio primo giorno in Italia. Il primo obiettivo è la Nazionale, ma con molta umiltà sarò a disposizione del rugby italiano per la crescita del movimento. Mi sento già parte della famiglia, ma prima di parlare voglio scoprire e ascoltare. Lavoreremo sicuramente a stretto contatto con le due franchigie” ha dichiarato Gonzalo Quesada.

“La scelta per me è stata molto facile. E’ vero che ho già lavorato a livello internazionale – prosegue Gonzalo Quesada – e capo allenatore in Europa, ma il prossimo passo era quello di essere il Commissario Tecnico di una Nazionale importante come l’Italia. Sono onorato di essere qui: è una grande sfida, ma sono convinto di essere pronto per questo incarico. Spero di conoscere velocemente lo staff e i giocatori per iniziare il Sei Nazioni.

“Gonzalo Quesada è il profilo più adatto per la Nazionale Italiana Maschile. E’ un allenatore che, seppur giovane, ha avuto diverse esperienze negli staff tecnici ed è una persona molto curiosa e attenta ai particolari che sono fondamentali. Certo, bisogna poi vedere i risultati: i tecnici si valutano su quello e su come giocano le loro squadre. Ha vinto il Campionato Francese, era nello staff nella Francia in una finale Mondiale, nello staff dei Jaguares nella finale di Super Rugby: la sua carriera da giocatore e allenatore è basata su un grande impegno e la ricerca del risultato. La Federazione Italiana Rugby è ambiziosa, Gonzalo Quesada ancora di più: ed è questa la motivazione più forte che ci ha spinto a sceglierlo come allenatore” ha sottolineato il presidente FIR Marzio Innocenti.

Primo banco di prova per Quesada il 6 Nazioni 2024, l'Italia affronterà in casa Inghilterra e Scozia allo Stadio Olimpico di Roma.