Mercato in pillole: Wentzel, Maina, Zucconi, Anesi, Bini, Lisciani
I movimenti a Biella, Viadana (A Elite), Calvisano e Avezzano (A1)

Rugby Mercato - Il neopromosso Biella in Serie A Elite mette a segno altri tre colpie. Il pilone argentino Facundo Santiago Maina, classe 1991, nato a Nenqén il 15 febbraio del 1991, 183 cm per 121 kg. Il flanker Cesare Zucconi, nato a Prato il 30 agosto 2004, 192 cm per 105 kg, potente e mobilità, porta con sé un bagaglio tecnico già arricchito da esperienze importanti, tra cui la militanza nella Lazio in Serie A Élite e cinque presenze nel 6 Nazioni Under 20 con la maglia azzurra. Il mediano d'apertura sudafricano Jean-Pierre Wentzel, 180 cm per 87 kg, nato il 6 giugno del 2002. Il commento di coach Alberto Benettin su di lui: «Dai video analizzati si è rivelato essere un giocatore molto interessante. Ha un gioco molto intelligente, vede gli spazi ed è in grado di sfruttarli, sa usare molto bene il piede ed ha schemi mentali molto ordinati. Contribuirà a dare ordine alla squadra e al nostro sistema di gioco».
Director of rugby a Viadana
Il Rugby Viadana ha un nuovo director of rugby di scuola neozelandese, Sosene Anesi. Ex All Black con una carriera internazionale di livello, Anesi porta un bagaglio straordinario di esperienza. Nato a Samoa e cresciuto in Nuova Zelanda, ha vestito la maglia dei Chiefs in Super Rugby (46 presenze), ha giocato con i Waratahs in Australia e ha rappresentato i leggendari All Blacks nel 2005, oltre a vincere un oro ai Commonwealth Games del 2006 con la nazionale neozelandese Seven. Conclusa la carriera da giocatore, ha intrapreso un percorso da coach che lo ha portato a guidare squadre di primo piano in Romania, tra cui i Timișoara Saracens e il Dinamo Bucarest, oltre a far parte dello staff tecnico della nazionale rumena.
Campione d'Italia a Calvisano
In serie A1 il Tiesse Robot Calvisano ingaggia l'ala campione d'Italia con il Rovigo Francesco Bini. Classe 2004 e nato a Firenze, 184cm per 93 kg, Bini può giocare sia ala che centro. Cresciuto nel Bombo Rugby poi divenuto Florentia, club con il quale ha debuttato in prima squadra. Durante la sua crescita rugbistica si forma parallelamente nell'Accademia di Prato e successivamente in quella di Roma. In seguito, ha giocato nella stagione passata in Serie A Elite a Rovigo. Bini vanta diversi "caps" con la Nazionale italiana Under 18, Under 19 e Under 20 con la quale ha partecipato al Sei Nazioni e al Mondiale di categoria.
Sette arrivi all'Avezzano
Sempre in Serie A1, l'Isweb Avezzano annuncia sette arrivi. Il mediano d'apertura sudafricano con passaporto italiano Matt Joubert, classe 2004, dal Vicenza. Il pilone Jacopo Silla, classe 2003, dal Colorno. Il trequarti Davide Teodori, classe 2003, e il mediano di mischia Patrick Bartolini, classe 2003, dal Villa Pamphili Roma. I trequarti Luciano Lisciani (per lui è un ritorno) dal Vicenza e gli italo-argentini Guido Luca Pirruccio e Bruno Dapit, rispettivamente dal Vicenza e dal Patavium.