x

x

Pool 1

Il Civitavecchia va a punteggio pieno così come le precedenti 6 partite disputate, a farne le spese il fanalino di coda Avezzano. Risultato finale 7 a 30

Lo scontro diretto tra la Capitolina cadetta ed il Paganica va a favore dei romani. Un primo tempo da dimenticare per il XV di Sergio Rotellini scesi in campo con poca convinzione. La Capitolina sfrutta le disattenzioni e va a marcare punti importanti arrivando a fine primo tempo sul 27 a 5. In avvio di ripresa arriva anche la meta del bonus per i padroni di casa. Il Paganica accenna una rimonta ma il gap è troppo ampio.
Finisce 37 a 17 e 5 punti importantissimi per i romani che scavalcano proprio il Paganica conquistando momentaneamente un posto per la pool promozione.

Turno di riposo per il Colleferro stabile in seconda posizione.

 

Pool 2

Amatori Catania torna dalla trasferta di Benevento con 2 punti allungando sulla Partenope perdente a Catania ma con bonus difensivo. Tornando alla gara, Benevento gioca un solo tempo chiudendo la prima frazione di gioco sul 21 a 0. Nella ripresa scende in campo un’altra squadra e meritatamente l’Amatori risale la china strappando un pareggio davvero importante, finisce 21 a 21

Partita a due facce quella tra il Cus Catania e la Partenope Rugby. Primo tempo dominato dai padroni di casa che chiudono sul parziale di 17 a 3. Scosso il XV di Fallarino nel secondo tempo si riprende e inizia a macinare gioco come sa fare tentando la rimonta. I campani sfruttano al meglio le sanzioni inflitte dal giudice di gara ai giocatori etnei (giallo a Russo e Agosta) portandosi sul 17 pari. Il Cus Catania prova l’assalto finale che porta gli ospiti a commettere fallo. Valerio Leonardi trasforma il calcio piazzato per il definitivo 20 a 17.

Il coach campano Ezio Fallarino: “In sintesi, paghiamo ancora una volta l’approccio alla partita. Quando pensiamo che il risultato sia scontato (vista l’ampia vittoria registrata all’andata), scendiamo in campo con un po’ di sufficienza e non riusciamo a concretizzare le varie occasioni prodotte.

Soddisfatto del risultato ma non del secondo tempo il coach Carlo Leonardi:”Non siamo riusciti a chiudere la partita nel primo tempo e abbiamo sofferto troppo in mischia nella seconda frazione di gioco, siamo stati cinici nel agguantare questa vittoria, ma la giovane età dei nostri ragazzi non ci ha permesso di rimanere lucidi e abbiamo commesso troppi falli. Rimaniamo con i piedi per terra come abbiamo sempre fatto, dobbiamo lavorare ancora molto, questa squadra ha ancora enormi margini di miglioramento, ma abbiamo una grandissima fame di vittoria, già domenica prossima con il Messina sarà una sfida decisiva.”

 

Reggio Calabria “sblocca” lo zero nella colonna delle partite vinte battendo in casa l’Amatori Messina 16 a 14 nel “derby dello Stretto”. I padroni di casa partono bene chiudendo il parziale del primo sul 13 a 3 grazie al piede di Mitchell e alla meta di Cervasio scaturita da una maul avanzante. La ripresa è detta sopratutto dai calci di punizione che permettono all’Amatori di rientrare in partita. Allo scadere un’azione insistente degli ospiti porta il XV di Insaurralde in meta con Esposito, mancano solo due minuti al termine. Al fischio finale il tabellone del San Cristoforo indica Reggio Calabria 16 - Amatori Messina 14. Per il Reggio Calabria da segnalare le ottime prestazioni dell'ex Blandino, spina nel fianco in rimessa laterale e del giovane Mitchell, schierato mediano di mischia, autore di 4/5 al piede.

 

Foto Elena Barbini

 

Risultati e classifica Serie B

ISCRIVITI AL SOCIALNETWORK DEL RUGBY!!!