x

x

Guy Novès è in pole-position per sostituire Philippe Saint-André nel ruolo di allenatore del XV de France dopo la Coppa del Mondo, forte del sostegno di ben 5 su 7 del Consiglio dei Saggi del rugby francese (contrari solo Didier Retière e Jean-Claude Skrela).

Difficile pensare che l'attuale capoallenatore di Toulouse, l'allenatore più vincente della storia di Francia con 10 Bouclier de Brennus e 4 Coppe d'Europa vinte, non debba ottenere la guida dei Bleus. 

Le voci che circolano negli ambienti rugbystici e sulla stampa francese (Midi Olympique. l'Equipe e Rugbyrama) gli affiancano come assistenti ex giocatori e tecnici Rouge et Noir, si prospetta quindi una nazionale a forte connotazione toulousain.

Il nome principe, molto quotato in federazione, è quello di Yannick Bru, già allenatore di mischia con Novès dal 2007 al 2012 a Tolosa. I due si erano separati a causa di alcune discussioni, ma, ormai riconciliati, si potrebbero ritrovare in nazionale.

Gli altri due nomi sono quelli di "Jeff" Dubois e Ugo Mola. Dubois, mediano di mischia passato a Tolosa dal 2004 al 2007, è un nome che piace parecchio a Novés ed amico fraterno di Bru ma è ancora sotto contratto per un anno come allenatore dei trequarti dello Stade Français. Ugo Mola, ex Toulouse dal 1990 al 1996, l'attuale capoallenatore di Albi qualificato per le semifinali del ProD2, è in scadenza di contratto e potrebbe dover  scegliere tra Toulon e la nazionale.

 

ISCRIVITI AL SOCIALNETWORK DEL RUGBY!!!