x

x

In questi giorni c’è stato uno scambio di comunicati tra la Rugby Rovigo e la Federazione Italiana Rugby. Il club del presidente Zambelli ha fatto “notare” che il ritardo nella redistribuzione dei contributi per la partecipazione al campionato di Eccellenza e alla EPCR provocherà un dimezzamento (50%) degli stipendi che il Rovigo deve versare ai suoi dipendenti (giocatori e staff) fino al mese di dicembre. Il presidente federale Alfredo Gavazzi risponde con un comunicato stampa facendo chiarezza riguardo ai contributi federali ai club di Eccellenza.
Da Parma intanto arrivano voci riguardo a un ritardo anche negli stipendi delle Zebre in Pro12, la franchigia “federale” dovrebbe pagare giocatori e staff con circa 10 giorni di ritardo. Si tratterebbe del secondo ritardo nei pagamenti dopo quello del mese di luglio. Di seguito i comunicato del Rovigo e la risposta della FIR. 

 

Il comunicato della Rugby Rovigo Delta:

Dopo sei anni di attività, per la prima volta, i compensi del mese di ottobre ai giocatori e allo staff tecnico saranno pagati con un acconto del 50%; l'altro 50% si pensa di poterlo liquidare entro due-tre settimane.

Purtroppo se non arriveranno i contributi F.I.R., consueti e mai annullati, si dovrà procedere con il solo acconto del 50% anche per le mensilità di novembre e dicembre.

Il Presidente è dispiaciuto ma non può fare diversamente; per qualche caso particolare interverrà personalmente.

In attesa che la situazione si normalizzi, probabilmente all'inizio del 2017, auspica la comprensione di giocatori, staff tecnico e tifosi.

 

La Federazione Italiana Rugby risponde con questo comunicato:

In riferimento al comunicato stampa diramato questo pomeriggio dalla Società Femi-CZ Rugby Rovigo Delta, la Federazione Italiana Rugby precisa di aver sempre voluto evitare qualsivoglia forma di polemica con i propri associati, evitando in più occasioni di rispondere a provocazioni e prese di posizioni inopportune a mezzo stampa.

Ciononostante, in tale occasione, il Presidente federale desidera effettuare alcuni chiarimenti, volti esclusivamente a garantire una serie di corrette comunicazioni:

  1. il Consiglio Federale insediatosi il 17 settembre non ha ad oggi assunto alcun impegno di natura finanziaria relativo alla distribuzione di contributi ai Club di Eccellenza nella stagione 16/17
  2. FIR non ha anticipato alcuna somma di denaro a nessuna delle Società del massimo campionato. Insinuare che ciò sia avvenuto in base alla posizione elettorale assunta, è non solo privo di qualunque fondamento ma costituisce mancanza di rispetto per la Federazione ed i suoi rappresentanti.
  3. FIR ha sempre dimostrato in passato grande attenzione alle problematiche di natura economica delle proprie Società, facendosi parte attiva nella risoluzione ed intervenendo quando necessario con anticipazioni dei contributi
  4. I dividendi che FIR riceve da EPCR non derivano dalla partecipazione alle Società italiane a Champions Cup, Challenge Cup o Qualifying Competition, ma dalla sola partecipazione di FIR al Board di EPCR in qualità di socio. Giova ricordare come FIR abbia acquisito posizione paritetica alle altre Union celtiche nel corso del precedente mandato. La distribuzione di tali dividendi alle Società è sempre stato un atto di liberalità di FIR, coerente con la volontà di essa di sostenere i propri associati.
  5. Sarebbe stato forse maggiormente opportuno che la Società Femi-CZ Rovigo, anziché impegnarsi in polemiche inutili, sterili e nocive all’immagine dell’intero movimento, avesse dato attenta lettura del Comunicato Federale n. 5 del 3 dicembre 2015 e nello specifico del punto “Revisione Competenze Contributi FIR”. In alternativa, una corrispondenza interna tra FIR e la Società avrebbe ottenuto risposta esaustiva e garbata.

  6. Come già specificato, FIR – pur non volendo entrare in alcun modo nel merito della gestione finanziaria delle proprie Società associate, si è sempre attivata per risolverne le problematiche: qualora la Società Femi-CZ Rugby Rovigo Delta lo ritenga necessario, potrà richiedere un’anticipazione del contributo di partecipazione all'Eccellenza.  

 

 

 

 

Foto Rugby Rovigo