Occhiali protettivi: Il divieto della IRFU non ha senso, lo dice lIrish Times

Di recente la IRFU (la federazione rugbystica irlandese) è entrata in conflitto diretto con l'Associazione degli Ottici Optometristi Irlanda (AOI) sulla questione dei giocatori che indossano gli occhiali protettivi.
La politica IRFU impedisce ai giocatori di indossare occhiali protettivi nei campionati giocati in territorio irlandese, la motivazione è la salute e lincolumità degli stessi, questo nonostante la AOI dichiari che non ci sono prove per giustificare quella posizione.
Uno studio di World Rugby è in corso sulla questione da circa due anni. Il divieto non esiste in paesi come Argentina, Australia, Nuova Zelanda, Sud Africa, Scozia, Galles e Italia dove 525 giocatori utilizzano gli occhiali di protezione senza aver mai avuto problemi per se stessi o per altri.
In Italia abbiamo due giocatori di fama internazionale con McKinley in forza al Rugby Viadana e Cazenave al Rugby Reggio. Ian McKinley (ex Leinster e Irlanda U20) e Florian Cazenave (ex Francia) indossano gli occhiali tutte le partite e giocano nei campionati italiani perché in paesi come Inghilterra, Francia e Irlanda è vietato.