Allrugby ci presenta l'Irlanda

Lepre o tartaruga?
I numeri dicono che all’ottantesimo minuto, lo scorso 24 novembre, l’Irlanda batteva gli All Blacks, 22-17, e che solo un miracolo collettivo, a tempo ormai scaduto, ha permesso a Ryan Crotty di mandare all’aria un evento, il primo successo degli irlandesi sulla Nuova Zelanda, che avrebbe obbligato a riscrivere la storia del 2013 ovale.
Le statistiche (non tutte sono bugie, come diceva il primo ministro inglese Disraeli) raccontano anche che l’Irlanda è l’unica squadra europea che negli ultimi due anni è stata capace di battere il Galles, al quale i verdi hanno segnato cinque delle sole sei mete subite dai “dragoni” nelle ultime due edizioni del Sei Nazioni. Altre statistiche fotografano un’Irlanda un po’ lepre e un po’ tartaruga: tre mete in poco più di un quarto d’ora contro i Tuttineri, 19-0 al diciassettesimo del primo tempo. Due mete e due calci di punizione, in mezz’ora, contro il Galles al Millennium: 20-0 al ventottesimo.
Contro i gallesi la lepre irlandese seppe resistere alla rimonta dei padroni di casa (finale 22-30), contro gli All Blacks, Achille sorpassò la tartaruga (22-24). Di questo paradosso la filosofia discute da 2.500 anni. Il Sei Nazioni ce lo conserva più affascinate che mai.
Approfondimenti e molto altro ancora nel numero 78 di ALL RUGBY!! Abbonati subito!
Foto fotosportit.com