x

x

L’Argentina è chiamata alla prova di maturità al Al nib Stadium di Perth dove affronta l’Australia, Australia che però è galvanizzata dalla vittoria di settimana scorsa contro il Sud Africa e l’inizio di gara infatti è tutto dei Wallabies: tre mete una dopo l’altra mettono subito in crisi i Pumas, a segno Kerevi, Hodge e Genia in 12 minuti! 21-0. I Pumas reagiscono, creano diversi multifase ma senza trovare la marcatura grossa, il primo tempo si chiude sul 21-6.

L’inizio di secondo tempo è buono per l’Argentina che va in meta muovendo palla al largo con Cordero, 21-13. Bene ma non benissimo perché i Pumas perdono nel giro di due minuti Leguizamon e il capitano Creevy, due senatori importantissimi costretti ad uscire per due colpi duri. Al 54’ Coleman sfonda nei 22 argentini e dalla seguente ruck Will Genia segna la seconda meta odierna ripartendo dalla base, 26-13. Quando mancano 8 minuti i Pumas marcano la prima e meritata meta di mischia, dalla maul è il numero 8 Facundo Isa a schiacciare, 33-20, finisce così.

Argentina rimandata alla prova di maturità, i Wallabies vincono con merito ma regalano la vittoria del The Rugby Championship 2016 agli All Blacks con una giornata di anticipo. 

Note: Esordio negli Wallabies del pilone Tom Robertson e del terza linea Lopeti Timani. All Blacks 14 volte campioni del Rugby Championship (prima Tri Nation) in 21 stagioni.

 

Tabellino formazioni e statistiche di Australia - Argentina 

 

Risultati e classifica di Rugby Championship

Foto Elena Barbini