Test match: fiji-italia, la preview

Le Fiji schierano una linea di trequarti da fare tremare i polsi, i nostri ragazzi da Giamba Venditti a Luke McLean dovranno fare un match perfetto per arginare la potenza fisica degli isolani. Le chiavi di lettura del nostro match saranno la mischia chiusa e le fasi statiche, se riusciremo a rallentare il gioco avversario e non concedere loro ritmo e velocità di giocata nei trequarti potremmo farcela, altrimenti saranno dolori.
I primi 5 uomini dovranno fare un lavoro eccellente e mettere sotto gli omologhi fijani, le terze dovranno cacciare ogni pallone e dominare il break down. Possesso e disciplina saranno le parole chiave in modo da non concedere contrattacchi vertiginosi e gioco negli spazi allargati a gente come Nalaga, Nagusa e Nadolo, senza contare che si permettono di schierare Talebula (metaman del Top14) come estremo perchè gli altri posti sono occupati, tutta gente che nell'uno contro uno è devastante.
La chiave di un possibile successo italiano? Prestazioni pressochè perfette da Geldenhuys che, da capitano, guiderà con l'esempio, Vosawai, Palazzani e dal duo Venditti (che al rientro dovrà dimostrare di essere l'ala titolare dell'Italia) e Campagnaro.
C'è da sperare che la cosa più complicata sia pronunciare i nomi dei fijiani anche se temiamo che non sarà così, pertanto diamo le Fiji vincenti di 10.
|
Sabato 7 Giugno ore 5.00
ANZ Stadium, Suva
Arbitro: Doyle (England)
Assistenti: Hoffman (Australia), Leckie (Australia)
Foto Alfio Guarise