x

x

Roberto Manghi - Foto Daniel Cau
Roberto Manghi - Foto Daniel Cau

Semifinale Garai 1 di Peroni Top10, al Mirabello di Reggio Emilia il Petrarca Rugby vince in trasferta 22 a 17. I patavini, in vantaggio di 22 punti, si sono fatti recuperare nel punteggio nel secondo tempo riducendo il gap a 5 punti di scarto. A Padova domenica sarà veramente dura contro i Campioni d’Italia in carica, una vera impresa che Manghi reputa alla portata dei suoi: “abbiamo tutte le possibilità di vincere. I giocatori melo devono”. 

In che senso i suoi ragazzi glielo devono? Questa la risposta dell’allenatore Roberto Manghi dalle pagine della Gazzetta di Reggio. “Quando è iniziata questa stagione io mi ero ripromesso di fare altro, avevo deciso che d'ora in avanti il mio ruolo nel Valorugby sarebbe stato quello del dirigente. E mi ero quasi abituato a stare dietro una scrivania. Poi però, i ragazzi mi hanno chiesto di tomare in panchina. E io l'ho fatto. E adesso mi aspetto che diano il massimo per questo finale di campionato”.

 

Manghi a campionato in corso aveva sostituito Franco Properzi, esonerato dopo la sconfitta di Rovigo.
 

A inizio settimana più che della partita si è parlato del “caso Luandre Luus”, tallonatore del Valorugby messo fuori rosa per motivi disciplinari, Manghi chiarisce la situazione.

 

“Non perché avesse effettivamente giocato la sua peggior partita da quando è a Reggio Emilia. E in effetti non l'avevo mai visto giocare così male…. Ma noi siamo il Valorugby. Magari siamo degli illusi, ma abbiamo dei valori. Ogni giorno facciamo fare sport a 300 tra bambini e ragazzi, li seguiamo nello studio, cerchiamo di trasmettere loro dei valori. Abbiamo una morale e secondo noi, in questo caso, questa morale è venuta meno”.
 

Sembra che la prossima stagione giocherà al Petrarca, è questo il motivo? “Le sembra normale che un giocatore della squadra X tratti il proprio trasferimento alla squadra Y prima della semifinale scudetto tra le due? Perché questo è quello che mi è stato riferito due giorni prima della partita più importante della stagione” spiega manghi dalla Gazzetta di Reggio.
 

“Da un lato non ci volevo credere, non volevo credere che qualcuno che ha vissuto con noi quattro anni si potesse comportare così. Dall'altra ero quasi obbligato a schierarlo avendo proprio problemi nel reparto dei tallonatori”.

“Sabato forse giocava già con gli altri. Di certo non ho avuto smentite, ad esempio dalla società con cui si sarebbe accordato. Vedremo se la procura federale farà luce su quanto successo”.
 

Luus in questo momento si allena da solo, fuori squadra, con un preparatore come prescrivono le norme federali.

 

Arbitri

Nel frattempo sono stati annunciati gli arbitri delle semifinali di ritorno. Andrea Piardi, fresco di nomina come guarda linee alla Rugby World Cup francese, sarà il direttore di gara di Rugby Rovigo - HBS Colorno, sfida in programma sabato alle ore 16.00 al Battaglini. Clara Munarini, alla prima nomina in una semifinale scudetto, dirigerà Petrarca - Valorugby di domenica, ore 16.00, stadio Plebiscito. Entrambe le sfide saranno trasmesse in diretta TV su Rai Sport e in streaming su Eleven Sports.

 

Peroni TOP10 - semifinale ritorno - 13.05.23 - ore 16
FEMI-CZ Rovigo v HBS Colorno
Arb. Andrea Piardi (Brescia)
AA1 Filippo Russo (Treviso) AA2 Manuel Bottino (Roma)
Quarto Uomo: Filippo Bertelli (Brescia)
Quinto Assistente: Francesco Meschini (Milano)
TMO: Emanuele Tomò (Roma)

Peroni TOP10 - semifinale ritorno - 14.05.23 - ore 16
Petrarca Rugby v Valorugby Emilia
Arb. Clara Munarini (Parma)
AA1 Federico Vedovelli (Sondrio) AA2 Alex Frasson (Treviso)
Quarto Uomo: Simone Boaretto (Rovigo)
Quinto Assistente: Maria Ausilia Paparo (Bologna)
TMO: Matteo Liperini (Livorno)