x

x

In Galles nasce un’altra variante al rugby, un gioco molto simile al Touch Rugby ma con una prerogativa imprescindibile: nel Walking rugby non si corre! Si cammina e basta, come avrete notato dal nome.

Il Walking rugby è adatto proprio a tutti, a uomini, donne e bambini di ogni età, inoltre la sua particolarità va incontro ai più anziani che con l’età avanzata iniziano ad avere qualche problema con gli sprint.

 

L’ex numero 8 del Galles e dei British Lions Ryan Jones: “le regole sono uguali al rugby, si passa all’indietro, si può fare meta in qualsiasi modo, ma si può solo camminare sia in attacco che in difesa, quindi è molto più coinvolgente, abbiamo ragazzi di 20 anni e signori di 75 tutti che si divertono giocando a Rugby.”

 

 

Paul Nagle: “più invecchi più perdi familiari, amici ed è difficile farne di nuovi ogni volta quindi ritrovarsi e fare quello che ti piaceva fare da bambino divertendoti è fantastico. Non perdi tutto quando invecchi, magari non giochi bene come quando eri giovane, ma fare meta, gli skills, le risate, le prese in giro, bere una birra è tutto come prima.”

Roger Edwards ho 68 anni e ho il diabete di tipo2 e come tutti sto diventando un po’ pigro, il Walking rugby mi da l’impulso di uscire, parlare con la gente in una bella atmosfera e in bella compagnia.”

Ryan Jones:è importante per il benessere fisico e mentale e anche per l’isolamento a cui alcune generazioni vanno incontro. Noi stiamo cercando di fare il nostro meglio per migliorare questi aspetti perché ci rendiamo conto che il Rugby ha un grande ruolo da compiere nella società”.

Paul Nagle “ci sono donne, persone che non hanno mai giocato a rugby, è per tutti, non è importante quanto sei bravo tecnicamente; vieni a provare, a dare un’occhiata siamo sicuri che ti divertirai e se non è comodo venire qui saremo contenti di iniziare una nuova squadra vicino a te, più squadre abbiamo e più possiamo divertirci giocando l’uno contro l’altro. Ci sono 4 squadre adesso, io ho sempre sognato di giocare per la nazionale Gallese, forse potrò farlo adesso, l’Inghilterra ha una squadra nazionale di Walking Rugby perché non possiamo farne una gallese?”

Ryan Jones: “abbiamo visto il signore di prima, 70 anni, non ha mai giocato, ha iniziato 14 mesi fa e adesso gioca 2 volte a settimane.”

 

Esistono tre gruppi di Walkin Rugby in Galles e si trovano a Pontypridd, Cambrian e Cwmbran.

 

 

 

 

 

Visita lo Shop di Rugbymeet e scopri tutte le offerte