x

x

Foto Espana Rugby
Foto Espana Rugby

Si chiude questo ultimo capitolo delle Quilter Nations Series 2025, che dall'anno prossimo lasceranno spazio al neonato Nations Championship, il quale vedrà le finestre estiva e autunnale condensarsi in un torneo a tutti gli effetti. Spettacolare il match di Saint-Denis tra Francia e Wallabies, condensato in un 48 a 33 finale.

 

Un continuo botta e risposta tra Francia e Australia

Match suadente, al pari della sfida di Cardiff tra Galles e All Blacks, quella tra i Bleus e Wallabies ha emozionato i tifosi di entrambe le squadre. Botta e risposta continuo dal primo minuto, con le due squadre in perfetto equilibrio. Nella ripresa Romain Ntamack trova il varco vincente, serve Louis Bielle-Biarrey (ormai sempre più vicino al premio di giocatore dell'anno) che va fino in fondo, marcando la meta che fa da spartiacque.

 

Cile troppo bravo o Italia modesta? Intanto Fiji fatica con la Spagna

Vogliamo dare troppi demeriti agli Azzurri. Un po' tutti, compreso il sottoscritto, ci aspettavamo un gap netto tra le due squadre. La realtà è che il margine di differenza con i sudamericani non è eccessivamente marcato e di questo dobbiamo farcene una ragione. A Malaga i fijiani (attualmente al 9° posto nel Ranking Mondiale, un gradino sopra il nostro) hanno “buttato il sangue” contro gli iberici. 

Partita lunga e combattuta, con i padroni di casa sempre un passo avanti rispetto agli isolani. Soltanto al 66' Doge mette la firma sulla meta del sorpasso, consolidata da Nasova. Insomma, il livello è questo e dobbiamo darne atto.

 

 

 

Georgia v Giappone 23-25

 

 

Galles v All Blacks 26-52

 

 

Spagna v Fiji 33-41

 

 

Portogallo v Canada 33-27

 

 

Irlanda v Sudafrica 13-24

 

Francia v Australia 48-33

 

Italia v Cile 34-19