Steve Tandy è l'allenatore che dovrà far risorgere il Galles
La WRU è pronta a offrirgli la panchina, se si libera del contratto con la Scozia come assistente per la difesa

Il 45enne Steve Tandy, gallese, attuale assistente per la difesa di Gregor Townsend nella nazionale scozzese, dovrebbe essere il nuovo commissario tecnico del Galles. Ha battuto la concorrenza di Franco Smith e Simon Easterby. A lui sarà affidata la ricostruzione del Galles, in serie negativa da 17 partite e triste vincitore del Cucchiaio di legno negli ultimi due Sei Nazioni. L'unica condizione è che si liberi del contratto ancora in essere con la Scozia, dove è assistente per la difesa dal 2019. Ma di solito nei contratti degli assistenti, o dei tecnici di club, c'è sempre una cluasola liberatoria in caso di chiamata delle Nazionali, o di incarichi di head coach. Ed è quella di cui Tandy dovrebbe valersi, se come sembra accetterà il difficile e allo stesso tempo affascinante incarico di provare a fare risorgere il Dragone, nobile decaduto del rugby mondiale.
La scelta
Tandy è uno dei tre nomi che si sono fatti da da subito, dopo l'esonero di Warren Gatland. Ora la scelta sarebbe fatta, come scrive Jon Newcombe su RugbyPass, citando come fonte WalesOnline:
"La Welsh Rugby Union (Wru) è pronta a offrire a Steve Tandy il compito di ricostruire la squadra nazionale. Tandy, ex giocatore e allenatore degli Ospreys, è l'allenatore della difesa della Scozia dal 2019 e si è guadagnato la fame di essere uno dei maggiori strateghi difensivi del mondo. Diventare una squadra difficile da superare è la base per ogni formazione che vuole risalire dal fondo".
Il tour in Giappone
Il prossimi impegno del Galles è il tour in Giappone, dove l'obiettivo è interrompere la serie nera di 17 sconfitte e scongiurare il rischio di uscire dalle prime due fasce in vista del sorteggio per il Mondiali del 2027. Tandy non dovrebbe riuscire a liberarsi per questo tour. La squadra dovrebbe essere guidata da Matt Sherratt, l'allenatore del Cardiff che ha preso il posto di Gatland ad interim nelle ultime tre partite del Sei Nazioni, e da Danny Wilson degli Harlequins. I due sono in predicato di diventare poi, dai test autunnali, assistenti di Tandy: il primo per l'attacco, il secondo per gli avanti dove c'è la concorrenza anche degli ex piloni Duncan Jones e Adam Jones.
La carriera
Tandy, nato il 16 gennaio 1980 a Tonmwar, Port Talbot, in Galles, ha giocato come terza linea flanker nel Neath (club) e negli Ospreys (franchigia). Ha iniziato la carriera da allenatore nel club del suo villaggio, il Tonmwar, nel rugby amatoriale, per poi passare al Bridgend (club), agli Ospreys nel Pro 14 per sei anni (2012-2018); ha fatto una stagione di esperienza nel Super Rugby in Australia ai Nsw Waratahs; dal 2019 è assistente per la difese nella Scozia. Sarebbe il suo primo incarico di commissario tecnico di una nazionale.