Top 14: preview della 16° giornata

Si comincia questa sera con con il ghiotto anticipo in cui Castres affronta Bordeaux, i campioni in carica hanno qualcosa da farsi perdonare dall’ultimo turno in cui sono caduti a Grenoble. A dir il vero il cammino casalingo dei detentori del Bouclier de Brennus è decisamente migliore e Bordeaux di Raphael Ibanez avrà un compito difficile, il sorvegliato speciale per gli ospiti sarà l’attuale metaman del campionato Metuisela Talebula, ora a quota nove, che vorrà andare in doppia cifra quanto prima.
Anche l’anticipo del sabato desta particolare interesse dal momento che Grenoble, una delle squadre più in forma del momento, va a far visita ai Campioni d’Europa di Toulon. Gli uomini di Fabrice Landreau vorranno certamente bissare la vittoria dell’andata e scendono senza timori reverenziali al Felix Mayol. Il pronostico è certamente a favore degli uomini di Bernard Laporte, seguiremo con interesse anche la prova di Steffon Armitage che giocherà ancora una volta da terza centro vista l’indisponibilità di Chris Masoe (fuori fino a fine stagione a causa della rottura dei legamenti del ginocchio) e di Fernandez-Lobbe infortunato da fine ottobre.
Il Racing Metrò, fresco dell’ottima vittoria contro Toulon, va a far visita ad Oyonnax che al Charles Mathon è una bruttissima gatta da pelare nonostante il suo cecchino Urdapilleta sia fuori gioco per 8 settimane. I parigini si auspicano che il rientro in squadra di Fall, Imhoff e Lydiate sia abbastanza per uscire vincitori da questa trasferta. Per certo il Racing deve migliorare parecchio il rendimento offensivo dal momento che sono il secondo peggior attacco del Top14. Laurent Travers (uno dei due capo allenatori) confessa che se si vuole continuare a vincere, al momento dovuto, si devono assolutamente segnare le mete costruite nel corso del match…in ogni caso non sarà facile affrontare una squadra molto ben messa in campo che ha dato parecchio filo da torcere anche a Clermont nel turno precedente.
Biarritz è messa parecchio male, relegata all’ultimo posto della classifica, dovrà sfruttare a dovere i due turni casalinghi consecutivi se vorrà iniziare a risalire la china, a cominciare da questo match contro lo Stade Francais di Parisse che, al contrario, quest’anno appare molto solido. Possiamo già iniziare a parlare di ultima spiaggia e i baschi dovranno giocarsi il tutto per tutto sin d’ora.
Un altro mach particolarmente importante sarà quello dell’Aimé Giral in cui Perpignan di Delpoux e Ciccio De Carli se la vedrà contro Bayonne. I catalani sono in caduta libera e non riescono a mettere assieme vittorie dal 26 ottobre mentre i baschi di Rokokoko sono in crescendo di condizione e stanno cercando di togliersi dal fondo della classifica…non sarà un match facile per i padroni di casa.
Montpellier di Fabien Galthiè inizia ad essere un po’ delusa dal piazzamento in classifica e, dopo, una prima parte del campionato decisamente esaltante si trova ora in un certo appannamento che l’ha allontanata un pochino dalla vetta. Brive dal canto suo si sta comportando discretamente e vorrà puntellare ulteriormente la classifica, sarà un bel match in terza con Sisa Koyamaibole e Waqaniburotu da una parte e Alex Tulou, Gorgodze e Ouedraogo dall’altra.
Il big match di questo turno è sicuramente Toulouse contro Clermont, domenica sera si scontreranno due corazzate del campionato. Les Jaunards, in striscia positiva da 9 match sono il miglior attacco nelle partite esterne, Tolosa, dal rendimento altalenante fuori dalle mura del Ernest Wallon, difende meglio di chiunque altro il proprio territorio. Se gli uomini di Guy Noves vorranno portare a casa il match e accorciare su Clermont dovranno ritrovare concentrazione e cattiveria. Chiave del match potrebbe essere la qualità delle munizioni che arriverà alle mediane, importantissimo sarà dunque il lavoro di Picamoles e Dusautoir (un po’ in ombra ultimamente) per limitare il sapiente gioco tattico e l’estro di Brock James. Potremmo anche pensare che sarà una partita fino all’ultimo respiro ma i padroni di casa sono leggermente favoriti.