Sei Nazioni in TV: duello Sky-Dazn per l'Italia, il ruolo di Dalai
Mentre in Irlanda si chiede l'accordo di 4 anni con Virgin/Rte, da noi tutto ancora in gioco

Continuano i rinnovi pluriennali con le televisioni per trasmettere le prossime edizioni del torneo Sei Nazioni. Dopo la Francia con France Televions (vedi servizio) è la volta dell’Irlanda che ha confermato fino al 2029 l’abbinata Virgin Media Television ed Rte. Un’accoppiata su basi diverse rispetto a quella che in Italia ha permesso nel 2025 di vedere il torneo sia su Skysport (a pagamento) che su Rai (in chiaro). Italia dove continua il duello fra Sky (potrebbe non rinnovare) e Dazn (potrebbe essere il nuovo partner). Forse ne sapremo qualcosa di più domani, 24 ottobre, a Milano, alla presentazione delle Quilter Nations Series autunnali dell’Italia.
L’accoppiata irlandese
Six Nations rugby, Virigin e Rte confermano la nuova partnership a lungo termine che è iniziata nel 2022 e consente l’accesso “free to air” a partite, highlights, radio e audio copertura. Nel 2026 Rte mostrerà otto partite del Sei Nazioni maschile, comprese due dell’Irlanda, sette del Sei Nazioni donne e sette di quello Under 20, tre delle quali con l’Irlanda impegnata. Virgin Media coprirà sette gare del torneo maschile, di cui tre dell’Irlanda, otto di quello femminile e dell’Under 20, con due dell’Irlanda. L’anno prossimo il numero di partite s’invertirà. In questo modo gli irlandesi possono vedere tutte e 45 le partite dei tre tornei alternativamente sulle due televisioni.

Michele Dalai tra Dazn e Fir
Anche in Italia nel 2026 si protrarrà l’accoppia Sky (tutte le partite, a pagamento) e Rai (quelle dell’Italia in chiaro)? O Dazn prenderà il posto di Sky, scegliendo un’altra formula? A trattare i diritti per la piattaforma streaming è Michele Dalai, senior vice president della divisione contenuti di Dazn dal marzo 2025, nonché ex presidente delle Zebre, prima sostenitore della candidatura a presidente di Marzio Innocenti, poi nel gruppo degli oppositori che hanno fatto eleggere presidente Andrea Duodo. Quindi è in buoni rapporti con la nuova governace. Questo potrebbe agevolare l’accordo, se le cifre offerte dal nuovo brodcaster saranno ritenute congrue del Six Nations e superiori a quelle del rivale.
La conferenza sui test autunnali
Venerdì 24 ottobre la Federazione Italiana Rugby e Vittoria Assicurazioni terranno la conferenza stampa di presentazione delle Quilter Nations Series 2025, dalle 11 alle 12, nella sede centrale di Vittoria Assicurazioni a Milano, Interverranno: Duodo, Matteo Campaner, ad Vittoria Assicurazioni, il ct Gonzalo Quesada, Francesco Pierantozzi per Rugby Sky Sport e Riccardo Pescante per Rai Sport. Dagli ultimi due forse si potrà sapere qualcosa anche dei diritti televisivi del Sei Nazioni per il 2026 e gli anni successivi.