x

x

Owen Farrell con Dylan Hartley
Owen Farrell con Dylan Hartley

Il capitano inglese Owen Farrell ha annunciato di voler rinunciare alle prossime convocazioni con l’Inghilterra per salvaguardare il "benessere mentale" suo e della sua famiglia, continuerà a giocare e capitanare i Saracens. Un inaspettato passo indietro dal rugby internazionale per Farrell che salterà sicuramente il prossimo 6 Nazioni (l’Inghilterra giocherà al prima del 6 Nazioni contro l’Italia all’Olimpico ndr).

Capitano della nazionale inglese dal 2018, quando prese il posto di Dylan Hartley, Farrell, 32 anni e 112 presenze con il XV della Rosa, ha citato il "benessere mentale" suo e della sua famiglia come motivo della decisione.

Farrell continuerà a giocare per i Saracens, il suo club, ma non ha rivelato quando e se tornerà a vestire la maglia della nazionale.
 

L’head coach della nazionale inglese Steve Borthwick afferma di essere pienamente d'accordo con la decisione di Owen:

“Farrell è un punto fisso dell’Inghilterra da oltre un decennio e so bene quanto sia impegnativo per gli atleti d’élite rappresentare il proprio paese. È un giocatore, capitano e leader esemplare e ha sempre dato il massimo”, ha detto l'allenatore dell'Inghilterra Borthwick. “Owen è stato coraggioso nel prendere questa decisione pubblica. Insieme a England Rugby farò tutto il possibile per assicurarmi che abbia il supporto di cui ha bisogno per andare avanti”.


 

Owen Farrell ha vinto la Premiership nel 2011 prima di fare il suo debutto internazionale a 20 anni nel Sei Nazioni 2012. Criticato regolarmente per la sua tecnica di placcaggio, Farrell è stato espulso proprio per un placcaggio pericoloso su Taine Basham durante una partita di preparazione alla Coppa del Mondo, squalifica durata quattro partite. Rientrato a mondiale in corso Farrell ha guidato l’Inghilterra semifinale, sconfitto poi dal Sud Africa campione di un solo punto, 16-15.


 

Prossimo Capitano dell’Inghilterra

I media inglesi hanno già individuato quale potrebbe essere il prossimo capitano del XV della Rosa, il favorito è il numero 10 George Ford (Sale Sharks) mentre sembra avere buone possibilità anche il pilone sinistro Ellis Genge (Bristol Bears). Gli altri due candidati potrebbero essere due compagni di squadra di Farrell: il tallonatore Jamie George o il seconda linea Maro Itoje (Saracens).