x

x

Mondiale U20

Il 10° turno di campionato ha segnato il ritorno di Tolosa che ha messo a segno un'importantissima quanto convincente vittoria sul campo di Lyon. Tolone si è vendicato della sconfitta casalinga subita l'anno passato da Grenoble giocando a mille all'ora sino alla fine e demolendola. Destano scalpore le sconfitte esterne di Clermont a Bayonne e di Montpellier a La Rochelle...Mentre è molto più eclatante il tonfo casalingo del Racing con l'ultima in classifica Oyonnax.

Lyon LOU vs Stade Toulousain, si è rivelato un gran buon match per gli uomini di Guy Noves che hanno messo in campo ottimo ritmo e sfoderato una prestazione degna di nota. Il secondo tempo è stato un monologo Rouge et Noir ed ha visto il ritorno in meta di Louis Picamoles, da poco rientrato, dopo l'infezione che lo aveva tenuto distante dai campi da gioco da inizio stagione. Le LOU si può consolare con la bella meta di Estabanez inventata con un calcetto a seguire da Stephen Brett.

Brive vs Castres, profondo rosso per Castres uscita sconfitta senza neppure il bonus difensivo da Brive...in vantaggio sino a 15 dalla fine grazie ai calci di Geoffrey Palis e al drop di Garcia non ha potuto nulla contro il rush finale dei padroni di casa guidati dal Man of the Match Gaetan Germain.

Stade Rochelais vs Montpellier, pronostico sovvertito con gli Atlantici che hanno giocato un'ottima partita e difeso con i denti il fortino di casa...a volte al limite dell'intimidazione fisica, come dimostra il placcaggio al collo effettuato da Uini Atonio ad Enzo Selponi, costato al capitano di La Rochelle un sacrosanto giallo ( guarda il video ). Nulla da fare per Montpellier di Fabien Galthie che ha sofferto parecchio in mischia chiusa e perso un'occasione per confermarsi una delle grandi del torneo.

Stade Français vs Bordeaux, si è trattato di un match molto bello e ad alta intensità nel quale nel quale Bordeaux ha resistito sino a inizio secondo tempo per poi capitolare alla pressione del gioco della mischia di Paris...ottima piattaforma dalla quale sono partite mete ed azioni pericolose. Lo Stade di Sergio Parisse ha giocato un gran bel rugby ed è riuscito a riagguantare il punto di bonus offensivo a tempo scaduto con la meta di Zhvania.

Racing Métro 92 vs Oyonnax, è accaduto l'impensabile per il Racing che ha faticato e sofferto tutto il match contro una squadra affamata ed aggressiva che non ha fatto null'altro che prendersi tutti i punti che poteva con il piede dell'ottimo Ben Urdapilleta. Alla fine ha vinto Davide contro Golia...con merito.

Aviron Bayonnais vs Clermont, lo Jean Dauger si è rivelata una trappola per Clermont capolista che ha pagato dazio salato non riuscendo a guadagnare neppure il punto di bonus. Un gran bel match nel quale la mischia dei padroni di casa ha messo a dura prova quella de Les Jaunards e Joe Rokocoko ha giocato da par suo così come Bustos Moyano, autore di una meta davvero pregevole. Da far brillare gli occhi ai selezionatori dell'Equipe de France la prestazione e la meta della promessa a numero 8 Charles Ollivon. ( Guarda gli highlights ).

Toulon vs Grenoble, Grenoble ha dato battaglia ed ha resistito sino al 60° quando la meta di Jean Charles Orioli ha scavato il gap incolmabile. Gli uomini di Bernard Laporte dovevano avere il dente avvelenato perchè hanno "pigiato il piede sull'acceleratore" e segnato altre 4 mete delle 9 totali dopo quella del tallonatore. Il risultato è pesante ma Grenoble ha saputo comunque marcare delle mete di pregio, ma nulla ha potuto di fronte alla gran partita disputata dal pacchetto di mischia dei campioni in carica.

 

Risultati, Classifica, Tabellini e Highlights.....SEGUI IL TOP14 con Rugbymeet!!!

ISCRIVITI A RUGBYMEET ED ENTRA NEL SOCIAL!!!