x

x

Giovedì 28 a Bologna, due giorni dopo il Consiglio Federale, si terrà l'incontro tra il Presidente FIR Marzio Innocenti e i rappresentanti dei 9 club di Serie A Elite coadiuvati dal portavoce Roberto Manghi. Da tempo i club chiedono un incontro con i vertici federali per discutere e rielaborare una formula del massimo campionato che, dall'attuale stato di 9 squadre e Playoff a 6 più due retrocessioni, dovrebbe trasformarsi in un campionato a 8 squadre dalla stagione 2024/25. 

Tornare a 10 squadre 

I club non sono più d'accordo, ridurre il numero dei club partecipanti secondo gli interessati sta portando più svantaggi che benefici sia di natura tecnica che organizzativa, vedi un calendario irregolare con lunghe pause. I club del massimo campionato vogliono proporre a FIR di tornare alla vecchia formula a 10 squadre con semifinali Playoff a 4. 

I costi del TMO e la Cup

Sul tavolo ci sarebbe anche la proposta di abolire il TMO, i cui costi sono accollati ai club, oltre al ritorno della Coppa Italia dato che la Serie A Elite Cup di quest'anno, con solo 5 squadre iscritte su 9, ha avuto un andamento ed un interesse discutibili.

 

Il comunicato congiunto dei Club di Serie A Elite inviato dal portavoce Roberto Manghi

I Club di Serie A Elite hanno concordato unanimemente una serie di richieste cruciali per il futuro del rugby italiano, mirate a garantire competizioni corrette e adeguatamente regolamentate; l'obiettivo è la valorizzazione del rugby domestico (e i relativi campionati), passaggio funzionale alla crescita di tutte le Nazionali e all'allargamento della base del movimento.

Partendo dall'assunto che la gioia per le vittorie degli azzurri nel Sei Nazioni non può garantire il futuro del rugby italiano, c'è bisogno di una grande attenzione anche verso le categorie inferiori e giovanili per dare continuità ai successi di tutte le nostre Nazionali. I Club di Serie A Elite hanno concordato una piattaforma programmatica di tipo organizzativo e tecnico che, se accolta, non riguarderà solo i nove Club di A Elite ma tutti i Club delle altre categorie disponibili ad intraprendere un percorso di crescita dei propri parametri qualitativi.

Rilancio dei campionati in termini di visibilità e risorse, maggior integrazione tra i campionati di diversa categoria anche attraverso il ripristino di una Coppa Italia che coinvolga i Club di serie A, percorsi di formazione dei giovani, rapporti tra Club e Franchigie e tra Club e Federazione per gli atleti d'interesse nazionale, sono tra i temi prioritari già portati all'attenzione dei vertici della FIR e che giovedì 28 marzo 2024 saranno oggetto di un confronto con il Presidente Federale Marzio Innocenti.

i capitani dei 9 club di Serie A Elite