x

x

La terza giornata del Top 14 francese porta la doppietta di Monty Ioane, gli 11 punti di Martin Page Relo, i 5 di Tommaso Allan, ma soprattutto l’arrivo del Top 14 su SkySport per il posticipo domenicale. Si parte stasera con Tolone-La Rochelle alle ore 21, titolari gli azzurri Paolo Garbisi (apertura) e Nacho Brex (secondo centro) nel Tolone.


Tre azzurri a segno

Nella vittoria 42-37 del Lione sullo Stade Francais, Ioane titolare all’ala ha segnato 2 delle 6 mete del Lione, ha giocato fino al 67’ e ha meritao sei nelle pagelle di Rugbyrama-Midol. Travolgente successo 71-24 del Bordeaux Bègles sul Montauban, Page Relo mediano di mischia titolare per la terza partita consecutiva: segna una delle 11 mete più tre trasformazioni ed è sostituito a inizio secondo tempo (41’). Cinque punti amari (un calcio, una trasformazione) per Tommaso Allan, apertura titolare in campo per 80’ nella sconfitta casalinga del suo Perpignan 28-15 contro il Racing 93. Cinque in pagella per lui.


Derby azzurro

Nel derby azzurro Castres-Bayonne 48-17 ha la meglio il tallonatore Loris Zarantonello, entrato al 61’, su Federico Mori, titolare come primo centro e in campo fino al 66’, che merita cinque nelle pagelle di Rugbyrama-Midol. Altro risultato la pesante sconfitta dei campione del Tolosa, 44-14 a Montpellier.


Il posticipo su SkySport

Tolone-La Rochelle riporta il campionato più bello del mondo in Italia grazie a Sky sport, che alle 21 su Sky Mix e su Now trasmetterà il match. Dopo la finale della scorsa stagione è un gradito ritorno di una partita a settimana. Sembra che Sky si sia assicurata i diritti senza sborsare un euro o quasi. Se è vero è un bel colpo della pay-tivù italiana. I telecronisti e commentatori saranno i conosciuti e apprezzati Francesco Pierantozzi, Paolo Malpezzi, Moreno Molla, Andrea De Rossi, Federico Fusetti e Pippo Frati.


In ProD2 perde May

Nella quarta giornata di ProD2 il Soyaux-Anguileme di Francois Mey è travolto 31-0 dal Valence-Romans. L’ex azzurro under 20 in campo 80’ da primo centro. Colomiers-Aurillac 38-13, non ha giocato nei vincitori il tallonatore Pablo Dimcheff, Colomiers capolista con 14 punti insieme all’Agen.