x

x

Ultima giornata di test match per il Galles alle prese questa volta contro la bestia nera chiamata Sud Africa, ben 29 i match disputati e solo 1 vittoria per i Dragoni. Un primo tempo che scorre rapidamente senza grandi emozioni con solo 6 punti messi al tabellone grazie ad un piazzato a testa per Halfpenny e Lambie. Al 25’ minuto il Galles tenta una touche a 9 uomini che si infrange contro la spinta della difesa sud africana, Halfpenny prova a schiacciare ma è corto. C’è tempo anche per una bella incursione di Etzebeth che perde il pallone avanti in seguito ad uno splendido placcaggio assestato dall’estremo gallese.

Alla ripresa del gioco il Galles prova a prendere il largo dalla piazzola sempre con il solito Halfpenny portando i Dragoni a più 6 al 57’ minuto. Jean de Villiers abbandona il campo in barella tra gli applausi e la standing ovation del pubblico di casa, un brutto colpo per il capitano Springbooks che conforta i tifosi con un cenno della mano.

Al 62’ l’ala verdeoro Cornall Hendricks colleziona un sin bin per un contrasto in volo con l'estremo gallese che poco più avanti lascerà il campo per Scott Williams. Il Galles prova ad assestare la zampata finale sfruttando il vantaggio numerico ma le maglie della difesa springbooks sono solide.

Willie le Roux nel finale commette delle imprecisioni regalando ai Dragoni prima una mischia sui 5 metri girata egregiamente dalla prima linea sudafricana, in seguito un nuovo avanti di Le Roux concede al Galles di liberarsi della pressione siglando di fatto la 2° storica vittoria del Galles contro il Sud Africa.

 

Tabellino: 4' cp Halfpenny, 10' cp Lambie, 48' cp Halfpenny, 50' cp Lambie, 53' cp Halfpenny, 57' cp Halfpenny.

Man of the Match: Gethin Jenkins

 

Galles: 15 Leigh Halfpenny, 14 Alex Cuthbert, 13 Jonathan Davies, 12 Jamie Roberts, 11 Liam Williams, 10 Dan Biggar, 9 Rhys Webb, 8 Taulupe Faletau, 7 Sam Warburton (c), 6 Dan Lydiate, 5 Alun Wyn Jones, 4 Jake Ball, 3 Samson Lee, 2 Scott Baldwin, 1 Gethin Jenkins.
A disposizione: 16 Emyr Phillips, 17 Aaron Jarvis, 18 Rhodri Jones, 19 Luke Charteris, 20 James King, 21 Mike Phillips, 22 Rhys Priestland, 23 Scott Williams.

 

Sud Africa: 15 Willie le Roux, 14 Cornal Hendricks, 13 Jan Serfontein, 12 Jean de Villiers (c), 11 Lwazi Mvovo, 10 Pat Lambie, 9 Cobus Reinach, 8 Duane Vermeulen, 7 Oupa Mohoje, 6 Marcell Coetzee, 5 Victor Matfield, 4 Eben Etzebeth, 3 Coenie Oosthuizen, 2 Bismarck du Plessis, 1 Beast Mtawarira.
A disposizione: 16 Adriaan Strauss, 17 Trevor Nyakane, 18 Julian Redelinghuys, 19 Lood de Jager, 20 Nizaam Carr, 21 Francois Hougaard, 22 Handré Pollard, 23 Damian de Allende.

 

Arbitro: John Lacey (Irlanda) 
Giudice di linea: George Clancy (Irlanda), Pascal Gauzère (Francia) 
TMO: Graham Hughes (Inghilterra)

 

La guida di Rugbymeet ai Test Match

Tutti i risultati e il calendario dei test match di novembre

ISCRIVITI AL SOCIALNETWORK DEL RUGBY!!!