Rugby Top14: Preview della 16° giornata

Si inizierà con un minuto di silenzio per la strage al Charlie Hebdo e con i giocatori che porteranno una maglietta con scritto "Nous sommes tous Charlie" e anche "tous unis pour dire notre colère et notre indignation" (tutti uniti per manifestare la nostra collera e la nostra indignazione) poi tornerà a parlare il campo da rugby. In un turno molto importante prima della sosta per preparare il 6 Nazioni il match di cartello sarà a Tolone dove l'RCT affronterà il Racing nel re-match della semifinale dell'anno scorso, molto interessante anche Bordeaux vs Grenoble, sesta contro quinta...
Stade Français vs Castres, per non correre rischi Gonzalo Quesada ha messo in campo la formazione migliore in cerca di punti tranquillità e per "vendicare" l'esclusione per 1 solo punto dai play-off della passata stagione proprio a favore di Castres. Visto lo stato di forma dello squadra e del suo/nostro capitano Sergio Parisse vediamo favorito lo Stade che, tra l'altro, affronterà Les Tarnais che schierano una coppia mediana inedita: il diciottenne Antoine Dupont e il neozelandese Daniel Kirkpatrick senza poter portare nessun mediano di mischia di riserva. Stade Français di 16.
Toulon vs Racing Métro 92, il seconda linea del Racing Frans Van der Merwe pensa che questi siano i match che tutti i rugbysti amano. Prima di tutto una battaglia la davanti, la battaglia che deciderà l'esito del match. La seconda miglior difesa affronterà il miglior attacco del campionato, difficile dire che ne scaturirà un match ad alto punteggio, probabilmente molto combattuto, magari con il bonus difesa per la perdente. Chi vincerà? In casa difficilmente Toulon si fa scappare queste partite, Toulon di 3!
Aviron Bayonnais vs Lyon LOU, praticamente uno scontro salvezza nel quale entrambe vorranno fare risultato. Lyon è in forma e reduce da due vittorie di fila prima con Clermont e poi con lo Stade Français. Al Jean Dauger la musica potrebbe essere diversa, sopratutto se Bayonne saprà rimanere concentrata sino alla fine. Bayonne vincente di 12.
Bordeaux vs Grenoble, sesta contro quinta, Bordeaux rifila 50 punti a tutti in casa, Grenoble soffre di più fuori...non dovrebbero esserci dubbi su chi vincerà. Sarà, invece, molto interessante osservare la prestazione di Rory Grice, neozelandese di Grenoble proveninete da Waikato, forse il miglior straniero arrivato nel Top 14 in questa prima metà stagione. I girondini potrebbero faticare più del previsto ma alla fine dovrebbero spuntarla, magari anche con il bonus offensivo, Bordeaux vincente di 17.
Oyonnax vs Montpellier, il presidente di Oyonnax ha chiamato la mobilitazione generale per l'importante match contro Montpellier..potrebbe passare da qui un pezzo della salvezza degli Oyoman.."Pour que la déte continue.." Dall'altra parte il presidente Mohed Altrad ha deciso di lasciare ancora in"naftalina" Fabien Galthié (l'ex mediano di mischia dei Bleus non ha rilasciato dichiarazioni) e spera che la cura Jake White continui dopo l'ottimo successo iniziale contro Toulon. Al Charles Mathon sarà difficile quanto contro Tolone ma Montpellier potrebbe farcela, pertanto diamo Montpellier vincente di 7.
Stade Toulousain vs Stade Rochelais, è sempre difficile andare all' Ernest Wallon a vincere, sopratutto se sei il fanalino di coda del Top14 e non hai mai vinto in trasferta. Tolosa arriva sull'onda dell'entusiasmo per il rinnovo del capitano icona Thierry Dusautoir e di Patricio Albacete, due che assieme "fanno la squadra", e dovrebbe agguantarsi la vittoria con bonus. Toulouse vincente di 20.
Clermont vs Brive, quasi un derby che probabilemente vorrà sorridere ai padroni di casa. La legge del Marcel Michelin sembra ristabilita e Clermont è una squadra molto efficace e quadrata. La marcia in più? Aurélien Rougerie, che ha perso il capitanato a favore di Damien Chouly ma non la voglia di fare meta...attualmente è il miglior marcatore in attività del Top14 con 91 mete (2 in più di Vincet Clerc) e a 10 dal record assoluto di Laurent Arbo di 101. Clermont vincente di 21.
Risultati, Classifica, Tabellini e Highlights.....SEGUI IL TOP14 con Rugbymeet!!!