x

x

Tommaso Menoncello - foto Italrugby
Tommaso Menoncello - foto Italrugby

Il treno Irlanda è passato sopra all’Italia lasciandosi dietro ben 5 giocatori infortunati. Nel secondo turno delle Summer Nations Series gli Azzurri sono usciti sconfitti a Dublino per 33-17, al di là dell’aspetto tecnico dove i valori del Ranking sono stati confermati, ora l’Italia deve fare i conti con una lunga lista di giocatori indisponibili usciti doloranti o per concussion durante il match dell’Aviva Stadium.

Il pilone destro Marco Riccioni ha riportato una lesione di primo grado al collaterale mediale del ginocchio sinistro, ciò significa almeno un mese di stop e di conseguenza Mondiali a grosso rischio. Crowley ora dovrà valutare l’impiego di Alongi e chiamare probabilmente Tiziano Pasquali del Benetton.

Tommaso Menoncello è da rivalutare trami risonanza magnetica ma l’infortunio alla spalla non promette nulla di buono per uno dei migliori Azzurri di questi test match. Problema alla spalla anche per il mediano Varney, non si conosce la gravità dell’infortunio. Infine per Paolo Odogwu e Manuel Zuliani, usciti per concussion, si prospetta qualche settimana di pausa per seguire il protocollo HIA.
 

Il comunicato Fir:

Marco Riccioni, uscito al minuto 10, ha riportato una lesione di primo grado al collaterale mediale del ginocchio sinistro.

Tommaso Menoncello, uscito al minuto 75, ha riportato un trauma indiretto della spalla sinistra. Nei prossimi giorni saranno effettuati degli esami approfonditi per valutare al meglio l'entità dell'infortunio

Stephen Varney, sostituito all'intervallo, ha riportato un trauma contusivo alla spalla sinistra.

Paolo Odogwu e Manuel Zuliani, usciti rispettivamente al minuto 22 e 40, seguiranno il protocollo di recupero previsto in seguito al riscontro di HIA.

Riccioni e Varney saranno rivalutati nei prossimi giorni in modo da capire l'evoluzione della causa che ha portato allo stop e i tempi di recupero.