Viadana pronto per la Supercoppa, superato il Mogliano con 4 mete
L'amichevole al "Quaggia" si conclude 26-21 per i mantovani

Il Rugby Viadana parte con il piede giusto: vittoria per 26-21 nella prima amichevole stagionale contro il Mogliano Rugby, giocata allo stadio Quaggia di Mogliano. Un test importante in vista della finale di Supercoppa il 26 settembre, che ha permesso a staff e giocatori di mettere minuti nelle gambe e valutare schemi e nuove soluzioni. Buone le indicazione anche per la squadra veneta allenata da Umberto Casellato
Qui Viadana
Inizio gara brillante: dopo 4' i gialloneri hanno sbloccato il punteggio con Ignacio Dorronsoro, meta trasformata da Sebastiano Ferro, rivelazione della giornata per visione di gioco e intraprendenza. Poco dopo è arrivata la seconda marcatura di Dorronsoro. Nonostante un avvio convincente, alcune fasi di touche hanno evidenziato aspetti da rivedere.
Nella seconda frazione, il Viadana ha schierato meno veterani, concedendo spazio a giovani e Caimani. Il reparto difensivo si è trovato più impegnato di fronte a un Mogliano più aggressivo e capace di risalire il campo. Dopo una serie di pick and go vicino alla linea, è stato Michelangelo Mistretta a raccogliere l'ovale e marcare la terza meta.
Nella terza e ultima parte di gara, è arrivata la quarta segnatura giallonera con Sébastien Zaridze.
Una nota positiva arriva anche da Simone Manfredi, giovane in crescita che ha iniziato la partita nel suo ruolo naturale e l'ha chiusa da mediano di mischia, dimostrando versatilità e spirito di adattamento.
Qui Mogliano
Una partita amichevole disputata su tre tempi di 30', impegnativa (complice la pioggia), ma adeguata allo scopo di dare il necessario minutaggio a tutti gli atleti impiegati. Nel primo tempo Mogliano subisce la fisicità avversaria, tenta di reagire ma riesce a rendersi pericolosa solo in poche occasioni. Nessuna meta. Nella seconda frazione Mogliano è più efficace e le mete sono una a testa. L'ultima parte della partita vede un Mogliano rendersi maggiormente pericoloso, andare vicino a sorpassare Viadana, ma alla fine accontentarsi di segnare una meta in più degli avversari.
Il tabellino
Marcatori: per Mogliano mete di Ferraro, Pelli e una meta di punizione, due trasformazioni di Favaretto; per Viadana mete Dorronsoro (2), Mistretta, Zaridze, di Ferro (2) e Fruttos (1) le trasformazioni.
MOGLIANO VENETO: Padovani, Coletto, Schiabel, Vanzella, Peruzzo, Teneggi, Fabi, Semenzato, Pettinelli, Finotto, Brevigliero, Lazzaroni, Genovese, Pelli, Gentile
a disposizione: De. Sarro, Ferraro, Marcaggi, Grassi, Tizzano, Favaretto, Zanatta, Garbisi, Campanati, Benvenuti, Bellotto, Lipera, Bonan, Ceccato
All.: Umberto Casellato
VIADANA 1970: Morosini, Ciardullo, Orellana, Jannelli, Bussaglia, Ferro, Di Chio, Catalano, Boschetti, Fernandez, Marchiori, Sommer, Oubina R., Dorronsoro, Oubina A.
a disposizione: Olivari, Mistretta, Saisi, Gattina, Gamboa, Jelic, Zaridze, Fruttos, Prat, Aguirre, Broccio, Brozzi, Casasola, Vallesi, Colledan, Manfredi, Bernardi, Munoz
All.: Benjamin Madero
> Il programma delle amichevoli pre stagione di Serie A Elite <