x

x

Gli incontri pregressi tra la Federazione Italiana Rugby e i Club del massimo campionato italiana Serie A Elite non stanno producendo finora grandi passi in avanti tra i due fronti. Ultimo nodo lo spostamento imposto da Fir della finale del campionato dal weekend del 25/26 maggio a domenica 2 giugno per poter andare in onda in prima serata su Rai 2

Finale spostata, i club rispondono 

Fir non avrebbe ascoltato le problematiche sottoposte dai club come il termine dei contratti dei giocatori in maggio e le prenotazioni dei voli aerei internazionali per ufficializzare lunedì il cambio di programma. I rappresentanti dei Club di Serie A Elite hanno quindi risposto producendo un documento ufficiale inviato dal portavoce Roberto Manghi, nota in cui i club minacciano sia azioni e proteste nel corso dei play off che il rischio di non disputare addirittura la finale in forma di protesta. Di seguito il comunicato dei nove club di Serie A Elite firmato dai Presidenti. 

Capitani Serie A Elite

Comunicato Presidenti Serie A Elite 

La Federazione Italiana Rugby ha annunciato ufficialmente ieri lo spostamento della Finale del campionato di Serie A Elite al 2 Giugno. Lo ha fatto ignorando le istanze e le esigenze dei club, ampiamente spiegate e documentate. Prendiamo atto della decisione della Fir che pare evitare qualsivoglia condivisione e confronto. Gia' nella riunione del 28 marzo ultimo scorso al Presidente Innocenti era infatti già noto lo spostamento dell'ultimo atto del campionato. I club della Serie A Elite annunciano che saranno valutate azioni e proteste nel corso dei play off per accendere un faro sull'attuale gestione del massimo campionato domestico. Ad oggi non tutte le società possono garantire una rosa al completo per l'eventuale finale e non è da escludersi che la stessa, per questi motivi, non potrà essere disputata.

Roberto Manghi
In rappresentanza dei Presidenti Serie A Elite