x

x

La IRFU, la federazione irlandese, ha annunciato che approverà l’uso sperimentale dei Rugby Goggles con il nuovo anno. Gli occhiali protettivi costruiti e distribuiti dall’azienda italiana Raleri sono indossati da tutti quegli atleti che hanno per diversi motivi dei problemi agli occhi e pertanto necessitano di una protezione durante le partite. In paesi come Inghilterra, Francia e, fino ad oggi Irlanda è vietato l’uso di questi occhiali per preservare la salute e l’incolumità dei giocatori mentre in Italia, ma anche in altri paesi come Argentina, Australia, Nuova Zelanda, Sud Africa, Scozia, Galles gli occhiali sono utilizzati da 525 giocatori senza che gli stessi abbiano mai avuto problemi per se stessi o ne abbiano creati ad altri. 

In Italia due giocatori di fama internazionale indossano gli occhiali protettivi ad ogni partita, si tratta di Ian McKinley (ex Leinster e Irlanda U20) in forza al Rugby Viadana e Florian Cazenave (ex Francia) al Rugby Reggio.

I due erano “costretti” a giocare in Italia perché nei loro paesi era vietato l’uso dei Rugby Goggles, non è difficile immaginare che una volta tolto il divieto i due voleranno presto verso i palcoscenici che meritano, come ad esempio Ian McKinley che era stato costretto a rinunciare a due ingaggi di Pro12 prima con il Benetton e poi con le Zebre. 

 

Foto Stefano Delfrate

Leggi le news sui Rugby Goggles e su Ian McKinley

ISCRIVITI AL SOCIALNETWORK DEL RUGBY!!!