RUGBY EVENTI: La campagna RESPECTRY

A Gennaio 2014 RUGBYLJA - lo studio di comunicazione che gestisco insieme a Santina Villari, nell'ambito della campagna RESPECTRY patrocinata dalla FIR, COMITATO REGIONALE SICILIANO - senza tante formalità e complicazioni formali organizzerà un workshop a Taormina. Tutti i club, i dirigenti, gli allenatori e i tecnici sono invitati a partecipare ed a guardarsi allo specchio.
Non si parlerà di aspetti tecnici, di gioco e campionati o soldi e premi. Si parlerà di etica ed educazione nei confronti dei ragazzi delle giovanili e della categoria Propaganda, di codici di comportamento e formazione dei dirigenti dal punto di vista della correttezza in campo, di rapporti con gli arbitri e di comunicazione. E' ora di cominciare a parlare seriamente di modelli di gestione nuovi. Di competenze e di responsabilità sociale dei club.
Il rugby cambia e le sue esigenze si evolvono perchè cambia la società con le sue domande. La deriva calcistica che sta prendendo il nostro gioco preoccupa. Le continue contestazioni agli arbitri sia durante il gioco che nel momento delle designazioni lasciano di stucco, il silenzio consapevole di chi si macchia di brutti gesti in campo avvilisce, le truffe sui cartellini, sui certificati medici, sui rimborsi spese. C'è tanto da inserire sotto la voce etica credetemi e di questo una buona volta si deve parlare per poter continuare a giocare senza denigrare chi ogni giorno si spende per questo nostro meraviglioso mondo.
Pancrazio Auteri Atelier - RUGBYLJA