x

x

Successo dello Stade contro il Montpellier capolista. Il Bordeaux vince contro il Tolone e si conferma una squadra estremamente temibile in questa prima fase del campionato di Top14. Vittoria anche per LaRochelle contro il Racing e Tolosa contro il Clermont.

Lo Stade Français domina la sfida contro Montpellier; a segno nel primo tempo Vuidravuwalu con due mete e Plisson dalla piazzola. Nella ripresa Montpellier si rifà sotto con una meta di Nasiganiyavi. Poi Plisson mette altri due piazzati a segno. La meta di Tony Ensor consegna la vittoria nelle mani dello Stade. Finisce 31-20

Molto più interessante il successo del Bordeaux sul Tolone (Padovani titolare) che da un passivo di 8-18, vince per 30-27. Dopo un primo tempo dominato dagli ospiti, con le mete di Tuisova e Kruger, nella ripresa la squadra di Brunel schiaccia sul pedale e va a segno per ben tre volte in dieci minuti: una meta tecnica, una meta di Dubie e una di Hickey. A pesare è il giallo del Tolone a Delboubes. La squadra di Galthiè si affida soltanto al piede di Trin-Duch nel tentativo di rimontare, ma il Bordeaux regge bene e scavalca il Tolone in classifica.

L'Oyonnax ci prova e per poco non porta a casa il primo successo con Pau. Purtroppo il club basco ne ha leggermente in più. La squadra di Ceccarelli va a segno nel primo tempo con due piazzati di Botica e la meta di Battye. Prima frazione che si chiude sul 13-6. Nella ripresa Pau che si riavvicina nel risultato con due calci di Tom Taylor, poi ancora piazzato di Botica che porta i suoi sul 16-12. A cinque minuti dalla fine però Pau gela l'Oyonnax con la meta di David Foley, finisce 16-19.

Il Brive ci crede e contro il Castres porta a casa un successo importantissimo. Gran merito va ai piazzati di Sam Marques. Nel primo tempo i bianco-neri marcano una meta tecnica e tre punizioni. Nella ripresa ancora una meta di Luafutu porta il Brive sul 21-7. I padroni di casa tengono testa al Castres; altri due piazzati di Marques li tengono avanti nel risultato. Nel finale arriva la meta del Castres con Dumora. Poi un piazzato di Urdapilleta. Finisce 27-22.

L'Agen può ben poco contro il Lione. Nel primo tempo i padroni di casa mettono a segno soltanto due piazzati con McIntrye. Lione potrebbe marcare di più. Va a segno due volte nel primo tempo con Regard e poi Buttin. Nella ripresa c'è ben poco da vedere se non un piazzato di Michalak. Soltanto al 67' arriva il sigillo di Choirat. Finisce 6-25.

LaRochelle vince contro il Racing dopo una sfida particolarmente equilibrata, decisa da una meta. Racing che va in vantaggio con un piazzato di Machenaud; La Rochelle che pareggia e poi sorpassa al 13' con il piazzato di Alexi Bales. Al 33' La Rochelle va a segno con Rattez: da una mischia, situazione di gioco rotto, Vito serve Rattez; pallone sporcato da un giocatore del Racing ma Rattez riesce a recuperare l'ovale e va a segno. Gioco molto chiuso nel secondo tempo, in cui si vedono soltanto un piazzato per parte. Finisce 16-9.

Nell'ultima sfida del fine settimana un ottimo Tolosa (Ghiraldini titolare) stravince contro il Clermont. Dopo i piazzati iniziali (3-3), Tolosa va in meta con Antoine Dupont: Huget va via in velocità sulla fascia, serve Thomas Ramos e poi palla che arriva a Dupont che va a segnare in mezzo ai pali. Il Clermont risponde prima con un piazzato di Lopez e poi una meta di Parra. Ma il Tolosa è inarrestabile, ancora una volta è Huget ad aprire le maglie e a servire Dupont che può andare a marcare. Nella ripresa subito meta al 43' di Zack Holmes per il Tolosa: calcio bruttissimo di Scott Spedding, recupera Tolosa, palla che arriva ad Holmes che si invola nell'angolino. A questo punto Tolosa allunga il brodo con i piazzati di Thomas Ramos. Solo sul finire di partita arriva la meta di David Strettle per il Clermont. Finisce 28-18.

 

Risultati e classifica del campionato Top14