x

x

Per Ange Capuozzo ritorno in campionato con meta e sette in pagella di Rugby Rama-Midi Olympique nel Top 14 francese che ha giocato l'11° turno. In campo cinque italiani (tre vittoriosi). Stasera Pau-La Rochelle dove non ci sono azzurri coinvolti. Nel 12° turno di ProD2, Francois Mey ha giocato titolare fino al 62' nella sconfitta casalinga 20-15 del suo Soyaux-Angouleme contro l'Aurillac.

Un angelo all'ala

Ange Capuozzo ha giocato ala destra nella vittoria 48-24 del Tolosa sul Racing, con la bellezza di 7 mete segnate e 2 momenti da ricordare per la squadra tolosana e il suo pubblico allo stadio Ernest-Wallon. Capuozzo ha giocato praticamente l'intera partita, perché sostituito al 60' da Teddy Thomas, è rientrato al 65' per l'infortunio di Mathis Lebel e un minuto dopo ha segnato la sesta meta della squadra. L'ha fatto con un fuga all'ala lungo la linea di touche e un calcio per se stesso. Un'azione da applausi, che ha contribuito al lusinghiero voto nella pagella della partita data dal periodo francese e che conferma lo stato di forma mostrato durante i test autunnali con l'Italia.

Dupont e Ahki

La partita ha visto il ritorno in campo del mediano di mischia Antoine Dupont dopo la lunga assenza per infortunio. E' entrato al 50' per Paul Grou. L'altro momento emozionante è stata la passerella concessa al centro neozelandese Pita Ahki al 78', che ha giocato l'ultima partita di una carriera leggendaria a Tolosa, dove ha conquistato cinque campionati e due Champions Cup. Per l'occasione i tifosi hanno steso in tribuna un grande striscione con il numero 12 e sono stati distribuiti cartelli con scritto "Merci Pita".

Gli altri italiani

Giacomo Nicotera (in meta la domenica dopo Italia-Cile, era partito da Genova per giocare a Parigi il giorno successivo in Stade Francais-Tolone 51-24) è titolare nello Strade Francais sconfitto 36-48 a Clermont. Ha giocato fino al 47' e ha preso un 5 in pagella. Ottima giornata per il centro Federico Mori, in campo per 80' e con un bel 6,5 in pagella nella vittoria casalinga del suo Bayonne 22-20 sul Lione dove Monty Ioane è andato in meta al 6' e ha giocato titolare fino allo scoccare dell'ora di gioco. Loris Zarantonello è entrato come tallonatore al 64' nel Castres vittorioso 23-7 sul Perpignan sempre più ultimo e in crisi.

I risultati delle gare senza italiani: Montpellier-Bordeaux Bègles 28-24, Tolone-Montauban 54-28.

La classifica di Top14

39 Tolosa

34 Tolone

32 Pau *

31 Stade Francais

30 Bayonne

29 Bordeaux Bègles

28 Montpellier

28 Castres

27 Clermont

26 La Rochelle *

26 Racing 92

23 Lyon

7 Montauban

1 Perpignan

* Una partita in meno