x

x

La quindicesima giornata di Top14 ci ha regalato ancora una volta spettacolo ed emozioni, sugli allori il Racing 92, Toulon e Bordeaux ma soprattutto il favoloso Dan Carter che ha letteralmente inventato la meta del sorpasso definitivo dei Ciel et Blanc su Grenoble.

Lo Stade Français Paris ha avuto ragione di Brive ma ha dovuto soffire e rincorrere gli ospiti sino al 62’. Solo nel finale di partita con le mete di Plisson e Danty i ragazzi di capitan Sergio Parisse hanno chiuso la pratica e preso anche il bonus offensivo risollevandosi dalle parti basse della classifica e portandosi a 10 punti dalla zona playoff.

Pau ha giocato un brutto scherzo a Montpellier andando ad espugnare il campo dell’Altrad Stadium con la partita perfetta di Colin Slade, il campione del mondo All Blacks 100% al piede ha segnato tutti i punti della Section e soprattutto il calcio del definitivo 16-19 a tre minuti dalla fine. Bien jouè!

Clermont si è risollevata nel migliore dei modi dal periodo nero andando a centrare un’importante vittoria esterna sul difficile campo di Castres. Come direbbero gli anglofoni la partita è stata un po’ un rollercoaster, prima avanti di 13 les Jaunards che però si sono fatti recuperare dai ragazzi di Christophe Urios per poi allungare definitivamente con le due mete nei sette minuti finali. Il 17-28 permette loro di riagguantare la terza posizione in coabitazione con Toulouse.

La Rochelle ha dato una sonora lezione a Toulouse che non è mai entrata in partita, merito anche del piedino perfetto del mediano d’apertura Zack Holmes che ha segnato ben 23 dei 28 punti degli Atlantici e conseguito un perfetto 8 su 8 al piede frutto di 7 calci e una trasformazione.

Bordeaux si è issata al quinto posto della graduatoria battendo in casa Agen, fanalino di coda del campionato che tuttavia le ha giocato un brutto scherzo recuperando 10 punti ai girondini ma soprattutto negando loro il bonus offensivo delle 3 mete di scarto.

Nel posticipo della domenica Tolone non ha lasciato scampo a Oyonnax sempre più pericolante e in crisi di risultati. I Campioni d’Europa con 5 mete hanno agguantato il bonus offensivo e la seconda piazza temporanea dal momento che hanno un match in più avendo già perso a Bordeaux nel recupero del 13° turno.

Allo Stade Des Alpes è andato in scena un vero spettacolo di rugby, prima il Racing 92 è andato in avanti e in bonus con tre belle mete, sulla seconda Teddy Thomas, l’ala del XV de France, ha finalizzato una gran bella giocata da mischia chiusa ma si è dovuto fermare per stiramento. Sul 9-21 Grenoble con orgoglio ha ricucito lo strappo e si è addirittura portata in avanti per 32-21 con un parziale di 23-0. Il perfettto 9 su 9 al piede di Wisniewski non è bastato perché a 10 dalla fine sua maestà Dan Carter ha giocato veloce un calcio di punizione e si è inventato uno straordinario calcio a scavalcare di esterno che è rimbalzato in area di meta per Joe Rokocoko che ha dovuto solo raccogliere l’ovale e schiacciarlo a terra. 

 

Risultati e Classifica di Top14