x

x

C'è un'importante novità che coinvolge la formazione seniores del Rugby Anzio Club dalla prossima stagione, e anche dall'edizione 2013 della Coppa Lazio che prenderà il via a fine aprile.
Nasce infatti il progetto URAG (Unione Rugby Anzio Garibaldina), che prevede l'unione delle due formazioni del Rugby Anzio Club e della Garibaldina Aprilia. Dunque un matrimonio che prevederà il proseguimento dell'attività sino a maggio inoltrato, per sfociare poi nel beach rugby e in altri tornei estivi prima della preparazione al campionato 2013-2014 di serie C.
L'idea di base è quella di far sorgere un polo unico del rugby che rappresentasse idealmente la zona a sud di Roma, per creare una qualità di gioco che deriva anche dai numeri a disposizione. Per quanto concerne la forma “amministrativa” del neonato sodalizio, questa prevede il tesseramento e l'iscrizione al campionato come Rugby Anzio, società che partirà da zero punti senza penalizzazioni grazie all'attività obbligatoria svolta con l'Under 14 e la 16. Categorie che saranno in campo anche nella prossima stagione.
Un progetto ambizioso, anche perché sono poche le società che potranno vantare un numero così consistente di giocatori, una qualità di atleti tale e anche le categorie obbligatorie che non daranno penalizzazioni in classifica. L'attività congiunta è già iniziata, e allenamenti e partite si divideranno tra il campo Marconi di Anzio Colonia e quello di via della Meccanica ad Aprilia. Lo staff tecnico prevederà come primo allenatore Gino Nocerino, con Simone Pomente e Riccardo Ghellini (quest'ultimo alla prima esperienza da coach) a supporto. Lo staff medico sarà composto dal dottor Rodolfo Turano, e Claudia Cavolini in veste di fisioterapista.
Domenica, intanto, con inizio alle 14,30 ultimo impegno in campionato per il Rugby Anzio, che reduce da tre vittorie consecutive e da quattro successi nelle ultime cinque uscite, ospiterà il Rugby Roma Club. L'inizio del match è alle 14,30.