x

x

Andy Vilk
Andy Vilk

Stati Uniti nel maschile e Canada nel femminile sono le ottave nazionali di rugby seven qualificate all'Olimpiade di Parigi. Ne mancano altre 4 per completare il programma a 12 squadre. L'Italia anche stavolta non è passata nemmeno vicino alla qualificazione. Nel frattempo la Fir annuncia l'addio ad Andy Vilk, capo allenatore dell'Italia seven per 8 anni (2014-22) e poi consulente dell'attuale ct Matteo Mazzantini. Neanche un esperto come lui è riuscito a far decollare il seven italiano. Ma non è colpa sua.

TORNEO NORD AMERICANO - A Langford gli Usa nel torneo nordamericano maschile hanno battuto in finale i padroni di casa del Canada 24-14, decisiva per la svolta del match la meta della star Perry Baker a fine primo tempo. Le altre vittorie nel girone e in semifinale tutte senza subire punti: Bermuda 62-0, Messico 41-0, Giamaica 30-0. Canada e Messico (terzo) parteciperanno al girone di ripescaggio mondiale.

Il Canada femminile ha confermato i pronostici dominando il torneo subendo una sola meta in 4 match: 59-0 a Santa Lucia, 53-0 alla Giamaica, 82-0 al Messico nel girone; 41-7 a Santa Lucia in semifinale; 53-0 al Messico in finale. Al torneo di ripescaggio Messico e Giamaica (terza).

LE 8 QUALIFICATE - Questo il lotto delle qualificate finora a Parigi 2024.

Maschile: Francia (paese ospitante); Nuova Zelanda, Argentina, Figi, Australia (qualificate dalle World Series); Uruguay (qualificazioni sudamericane); Irlanda (qual. europee), Stati Uniti (qual. nord americane).

Femminile: Francia; Nuova Zelanda, Australia, Usa, Irlanda; Brasile; Gran Bretagna; Canada.