Champions e Challenge Cup, cambia il formato
Dopo le tante discussioni create dal governo francese per la problematica legata al Covid-19, l’EPCR ha annunciato oggi il nuovo formato delle competizioni.
Il 9 marzo si terrà il sorteggio per formare gli accoppiamenti degli ottavi di finale di Champions e di Challenge Cup in base alle due partite giocate. Per la competizione a più alto livello a giocarsi il quarto in casa saranno sicuramente: Racing92, Wasps, Leinster, Bordeaux-Beagle e Munster. Per la Challenge invece non è ancora ben chiaro, quel che è certo è che saranno presenti gli 8 club con il piazzamento migliore e gli 8 che non si sono qualificati per la fase finale di Champions.
Con grande piacere possiamo dire che tra i nomi di queste squadre compaiono Benetton Treviso e Zebre. Le franchigie italiane potranno cercare di cavalcare il sogno cioè andare a giocare la finale a Marsiglia il 21 maggio. Per la Benetton questo vorrebbe dire dare un senso alla stagione che li vede ancora con zero vittorie in Pro14. Per le Zebre, anche loro alla prima qualificazione storica, è una vera e propria opportunità di giocare partite ad eliminazione diretta. Treviso, emozioni di questo tipo le aveva già provate quando nel campionato 2018/2019 aveva raggiunto i playoff di Pro14, uscendo però sconfitti dal Thomond Park per 15-13 a favore di Munster.
Le squadre qualificate agli ottavi di Champions: Racing 92, Leinster Rugby, Wasps, Bordeaux-Begles, Munster Rugby, Lyon, Toulouse, La Rochelle, Scarlets, ASM Clermont Auvergne, Bristol Bears, Exeter Chiefs, Edinburgh Rugby, Gloucester Rugby, RC Toulon, Sale Sharks.
Le squadra qualificate agli ottavi di Challenge: London Irish, Ospreys, Leicester Tigers, Cardiff Blues, Zebre Rugby Club, Agen, Benetton Rugby, Newcastle Falcons, Ulster Rugby, Connacht Rugby, Northampton Saints, Bath Rugby, Montpellier, Dragons, Harlequins, Glasgow Warriors.
Il Programma delle coppe europee:
Ottavi: 2-4 aprile
Quarti di finale: 9-11 aprile
Semifinali: 30 aprile, 1-2 maggio
Finale: 21-22 maggio