URC: tornano i derby, Fusco punito, scozzesi nel tempio del calcio
Il giocatore delle Zebre squalificato 3 giornate. Glasgow-Edimburgo a Hampden Park
Lo United Rugby Championship torna con il tradizionale doppio turno dei derby, a cavallo delle festività natalizie. Quello che di solito permette di fare i migliori incassi di pubblico sugli spalti, come dimostra anche la scelta delle due scozzesi di giocare in un tempio del calcio. Si comincia con lottavo turno, spalmato in quattro giorni fra venerdì 20 e giovedì 26 dicembre.
Benetton-Zebre, Fusco squalificato
Venerdì alle 20,30 al Kingspan Stadium di Belfast Ulster e Munster sono i primi a scendere in campo. Sabato alle ore 14 si parte con il derby italiano a Treviso fra Benetton e Zebre Parma, arbitro Federico Vedovelli. Tegola per la franchigia federale. Il mediano di mischia Alessandro Fusco è stato squalificato tre giornate per il fallo di gioco pericoloso (placcaggio a ribaltare facendo cadere con la testa l'avversario) al 63' della partita di Challenge Cup contro il Lione. La commissione giudicante dell'EPCR ha comminato sei giornate di stop, ridotte a tre perchè il giocatore ha ammesso il fallo da cartellino rosso e perchè non c'erano aggravanti. Fusco sarà libero di giocare dal 13 gennaio, salterà proprio i due derby di URC con il Benetton, più il terzo turno di Challenge Cup ad Amsterdam (Olanda) contro i sudafricani Toyota Cheetahs.
Esonerato Booth degli Ospreys
Il sabato sarà completato da altri quattro derby. In Sudafrica alle ore 14,45 a Città del Capo DHLStormers-Emirates Lions, a Durban alle ore 17 Hollywoodbets Sharks-Vodacom Bulls. In Galles allo Swansea Stadium alle ore 18,15 andrà in scena Ospreys-Scarlets, con i padroni di casa che hanno esonerato il tecnico Toby Booth dopo la sconfitta 59-15 in Challenge Cup a Montpellier e hanno affidato la panchina all'assistente Mark Jones. Un addio anticipato dalla pesante sconfitta, Booth avrebbe comunque lasciato l'incarico a fine stagione. Per Jones un debutto difficile. La quinta sfida del sabato all'Aviva Stadium di Dublino alle 18,30 è fra la capolista Leinster e il Connacht.
Scozzesi nel tempio del calcio
Domenica alle 18,15 il derby scozzese Glasgow Warrios-Edimburgo si giocherà all'Hampden Park, lo stadio della nazionale scozzese di calcio a Glasgow, di proprietà della federazione calcistica e fino al 2020 del Queen's Park. Ha una capienza di 51.866 posti. Permetterà di ospitare più tifosi sugli spalti, rispetto al tradizionale impianto dei Warriors, e moltiplicare l'incasso. L'ultima partita giovedì 26 dicembre alle ore 18,15 al Rodney Parade di Newport è Dragons-Cardiff.
Questa la classifica dell'URC dopo otto giornate
34 punti Leinster
27 punti Glasgow Warriors
24 punti Vodacom Bulls
21 punti Cardiff Rugby
19 punti Emrates Lions e Hollywoodbets Sharks
18 punti Edimburgo e Connacht
17 punti Scarlets e Ulster
16 punti Munster
14 punti Benetton
11 punti Dhl Stormes, Ospreys e Zebre Parma
7 punti Dragons